Berserk. L’epoca d’oro – Capitolo III: L’avvento

Berserk. L’epoca d’oro – Capitolo III, L’avvento”. il terzo capitolo dellla Trilogia tratta dal mango di Kentaro Miura . Il primo episodio è uscito nelle sale giapponesi il 4 febbraio 2012 con il titolo “Berserk. L’epoca d’oro – Capitolo I: L’uovo del re dominatore” raccontando le storie dal volume 3 al volume 13 del Manga. Il secondo film della trilogia, “Berserk. L’epoca d’oro – Capitolo II: La conquista di Doldrey” è uscito il 23 giugno 2012 nelle sale cinematografiche giapponesi ed è incentrato sullo scontro tra il Regno di Midland (intenzionato più che mai a riprendersi la Rocca di Doldrey) e l’Impero Tuder. 

Guts (Gatsu) torna dalla Squadra dei Falchi e scopre che, dopo la sua partenza, Griffith (Grifis) è stato catturato e fatto prigioniero dalle truppe del Re di Midland. Guts, Casca (Caska) e i Falchi partono subito alla volta del castello di Midland per salvare la loro guida. Una volta giunti nelle terribili segrete in cui è rinchiuso, grazie all’aiuto della principessa Charlotte, devono affrontare un’atroce realtà: Griffith non è più il fiero guerriero di un tempo; dopo mesi di strazianti torture e terribili mutilazioni, è un uomo agonizzante, in fin di vita, che ha perso l’uso degli arti e della parola. Guts, Casca e tutti gli altri compagni sono in preda al panico ed alla disperazione, ignari dell’inimmaginabile pericolo che li attende con l’arrivo di un’eclissi. Durante questo evento, Griffith, sedotto dal lato più oscuro del male, dovrà infatti intraprendere una durissima scelta per raggiungere i suoi obiettivi.

Berserk non è solo un semplice manga, è un romanzo epico, una leggenda che da quasi 20 anni in Italia (dal 1989 in Giappone sul magazine Young Animal) ha conquistato decine di migliaia di persone. L’opera di Kentaro Miura unisce in un universo fantasy con un estetica che ricorda l’Italia del 1500, magia, orrore, guerra e passione tutta incentrata sulle vicende di Gatsu, un guerriero maledetto costretto a vagare senza sosta per sopravvivere e trovare vendetta. La storia, inizialmente horror ma via via arricchita di elementi del genere fantasy, esplora il meglio ed il peggio della natura umana. Le tematiche principali sono l’illusorietà del libero arbitrio, il destino dell’uomo, l’istinto di conservazione, l’onnipresenza del male. Tanto l’anime quanto il manga sono noti per la loro grande violenza grafica.

La versione Anime (serie animata televisiva) di 25 episodi è stata una dei pochi esempi di “traduzione mediatica” corretta che non sconvolgeva la trama e la caratterizzazione del fumetto, anche grazie all’assenza di ogni forma di censura. Ma la serie non bastava all’ambizione “globale” di Miura che in collaborazione col leggendario Studio 4°C e del regista, ex Studio Gainax, Toshiyuki Kubooka, riesce a realizzare un progetto di trilogia cinematografica dedicato alla giovinezza dei protagonisti principali. E’ “L’epoca D’oro” di Grifis, Caska e Gatsu appena accennata, 30 anni fa nei primi volumi del fumetto.

Il character designer è Naoyuki Onda (Gantz) regala ai protagonisti una caratterizzazione elegante fedele nello stile grafico e nel profilo narrativo all’opera originale anche grazie alla scelta sampiente del mix tra animazione tradizionale e quella CGI con un risultato da apprezzare, soprattutto, su “grande schermo”.

Gianluca Falletta

Autore: Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version