Chi è il Maestro Yoda?

Yoda è un personaggio immaginario dell’universo di Star Wars, noto come uno dei più potenti Jedi di tutti i tempi. È apparso per la prima volta nel film del 1980 “L’Impero colpisce ancora” e ha da allora fatto numerose apparizioni nella serie Star Wars.

Interpretato se non altro vocalmente da Frank Oz, il saggio Yoda è stato in realtà realizzato in modi diversi: utilizzando immagini digitali, un attore in costume e soprattutto un sofisticatissimo pupazzo animatronico. Ci vollero circa 4 mesi per George Lucas sviluppare il disegno di base e l’aspetto di Yoda. Ad un certo punto pensò addirittura di usare un bambino o  una scimmia nel ruolo. Quando i disegni finali di Yoda presero forma, si decise che un burattinaio avrebbe potuto ritrarre accuratamente il Maestro Jedi. Dopo essere incorsi in numerosi guasti nelle creature di Star Wars, si decise di preparare tre pupazzi per Yoda, nella speranza che almeno uno fosse in grado di trasmettere la serie completa di emozioni necessarie. E infatti solo uno dei pupazzi funzionò perfettamente sul set.  Il pupazzo originale funzionante si dimostrò una creazione magistrale. Delicati meccanismi interni permisero agli occhi di muoversi virtualmente in ogni direzione e di controllare le palpebre, la bocca, la lingua, le orecchie e il mento.

Nato su un pianeta sconosciuto, Yoda è stato addestrato nella Forza e nella filosofia Jedi.  Nel film “La Minaccia Fantasma” scopriamo che Yoda è a capo del Consiglio Jedi ed ha un’età di 868 anni (a 900 non sarò più bello!!!). Yoda cerca inizialmente di opporsi alla canditura di Anakin a cavaliere Jedi. Egli infatti già sa che verra usato dal senatore Palpatine / Darth Sidious, per distruggere lo stesso ordine dei Cavalieri Jedi e autoproclamarsi Imperatore della galassia .Durante le guerre dei cloni, Yoda ha combattuto al fianco di altri Jedi per difendere la Repubblica contro l’attacco dei Separatisti.

Il maestro Jedi è noto per la sua saggezza, la sua intelligenza e la sua abilità nella Forza. È stato uno dei pochi Jedi ad avere una forte comprensione dell’equilibrio della Forza e ha utilizzato questa conoscenza per guidare la sua vita e i suoi studenti. Sua peculiarità “inaspettata” è la sua tecnica di combattimento unica, che si basa sulla sua piccola taglia e sulla sua agilità. È stato in grado di sconfiggere anche avversari molto più grandi di lui.

Durante l’Ordine 66, un’operazione segreta dell’Impero Galattico per eliminare tutti i Jedi, Yoda è costretto a rifugiarsi nel paludoso e mefitico pianeta Dagobah nella trilogia originale. Ma un giorno il fantasma del suo vecchio allievo, Obi-Wan Kenobi, gli affidò un giovane di straordinaria potenza, per farlo diventare Jedi: Luke Skywalker, il figlio di Anakin Skywalker.

Per diversi anni durante la dominazione dell’Impero, il Maestro Yoda, in attesa dell’arrivo di Luke su Dagobah, rimase in esilio senza agire direttamente contro i Sith. Il jedi era perfettamente consapevole che il potere del Lato Oscuro erano diventato troppo grande da sconfiggere con le propria forze. Dopotutto, sulle sue spalle minute,  Yoda ha portato con sé la responsabilità del fallimento dell’Ordine Jedi e il peso della sconfitta contro Darth Sidious e solo addestrando Luke Skywalker avrebbe potuto redimere la sua colpa. 

Yoda è morto all’età di 900 anni, dissolvendosi nella Forza e diventando tutt’uno con essa. La sua saggezza e il suo insegnamento hanno avuto un grande impatto sui Jedi e sulla galassia nel suo complesso. La sua figura è diventata un’icona della cultura popolare e un simbolo di saggezza e coraggio.

Redazione

Autore: Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD" a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it ! Aspettiamo le vostre idee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version