Einaudi Ragazzi lancia la collana “BookTok”: 50 racconti brevi per catturare l’attenzione dei ragazzi

Un’alternativa allo smartphone?

Einaudi Ragazzi scommette su TikTok e lancia una collana di libri ispirata al celebre social media. La collana, intitolata “BookTok”, proporrà raccolte di testi brevi, fulminanti e coinvolgenti, proprio come i reel.

L’obiettivo: catturare l’attenzione dei ragazzi e invogliarli alla lettura anche nei momenti “morti” della giornata, come in attesa dell’autobus o in sala d’attesa.

I volumi:

  • 6 volumi in uscita il 2 aprile
  • 50 racconti brevissimi in ogni volume (2500 battute)
  • Generi: romance, umorismo, fantasy, gialli, storie commoventi, horror
  • Curatori: Elena Peduzzi, Lara Pollero, Christian Hill, Daniele Nicastro, Gisella Laterza, Manlio Castagna
  • Prezzo: 6 euro a volume

Critiche:

La scelta di Einaudi Ragazzi ha già acceso il dibattito. C’è chi teme che la collana possa incentivare una fruizione “mordi e fuggi” della letteratura, a discapito di letture più impegnative e profonde.

E tu cosa ne pensi?

La collana “BookTok” può essere una valida alternativa per avvicinare i ragazzi alla lettura? Oppure rischia di impoverire il loro rapporto con la letteratura?

maio

Autore: maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version