Un Anno con J.R.R. Tolkien di Roberto Arduini e Cecilia Barella

J.R.R. Tolkien era un vecchio professore polveroso? La sua vita era noiosa? Scopri tutti i segreti della sua vita… e i dettagli nascosti delle sue storie!

A cinquant’anni dalla sua morte, avvenuta il 2 settembre 1973, J.R.R. Tolkien continua a parlare a ogni nuova generazione di lettori.Un Anno con J.R.R. Tolkien” è un omaggio allo scrittore e al suo mondo fantastico, la Terra di Mezzo, e rappresenta una sorta di “compendio letterario”. Nel volume di Roberto Arduini e Cecilia Barella, viene presentata una selezione delle sue riflessioni per ogni singolo giorno dell’anno, tratte dalle sue lettere private scambiate con amici e conoscenti, dai commenti di numerosi critici sulle sue opere, anche quelle meno conosciute. Giorno dopo giorno, emerge più di un migliaio di momenti chiave della vita dello scrittore (ogni pagina contiene più citazioni), istantanee che offrono spunti per chiunque si consideri un appassionato della Terra di Mezzo o per il semplice lettore desideroso di approfondire.

Questo volume può essere utilizzato come compagno di viaggio quotidiano alla scoperta dell’autore, oppure può essere aperto a caso per cercare l’ispirazione che ha dato origine ai suoi libri. La vita di Tolkien è infatti un tesoro di riflessioni sulla letteratura, l’arte, la scrittura, le sue stesse opere e quelle dei suoi numerosi seguaci!

Roberto Arduini è un giornalista professionista, filologo germanico, saggista e studioso delle opere di J.R.R. Tolkien. È direttore della rivista accademica I Quaderni di Arda ed è autore, curatore e traduttore di oltre 30 volumi pubblicati da case editrici come Bompiani, Eterea Edizioni, Marietti 1820 e altre. Tre di questi libri sono stati pubblicati in inglese da Walking Tree Publishers.

Cecilia Barella è una romana, anglista e traduttrice dall’inglese. Ha collaborato con diverse case editrici e riviste culturali per la pubblicazione di articoli, recensioni, traduzioni e curatele su temi epici e fiabeschi, letteratura per ragazzi, Romanticismo inglese e J.R.R. Tolkien. Attualmente cura la collana Le Radici per Eterea Edizioni, in cui sono stati pubblicati testi di Andrew Lang e William Morris.

Redazione

Autore: Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD" a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it ! Aspettiamo le vostre idee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version