TinG – Treviglio in Gioco 2023

L’associazione culturale TinG LAB anche quest’anno sta organizzando l’evento ludico più atteso a Treviglio, in provincia di Bergamo: TinG 2023, che si terrà il 10 e 11 giugno nelle piazze della Città.

Tema di quest’anno sarà l’inclusione, che è il fine che si prefissa l’associazione dal 2016, quanto, da un gruppo di amici e amanti del gioco, nasce a Treviglio TinG LAB, che si occupa di diffondere la cultura ludica.

Treviglio in GIOCO (TinG), è una manifestazione dedicata ai giochi da tavolo, di ruolo e ai wargame; la quale, a differenza di altre manifestazioni ludiche che si svolgono in spazi chiusi, porta la cultura ludica in piazza, gratuitamente a tutte le persone disposte ad esplorare questa realtà.

TinG è la manifestazione dove bambini, famiglie, giovani e appassionati possono scoprire attraverso il gioco il piacere di stare insieme, crescere e apprendere.

Anche quest’anno la manifestazione sarà suddivisa su 4 Aree:

Area 1 – Piazza Garibaldi, con le associazioni ludiche, i rivenditori specializzati e gli editori.

Area 2 – Via Matteotti, con le associazioni ludiche.

Area 3 – Piazza Manara, per i rivenditori specializzati e gli autori.

Area 4 – Biblioteca Centrale di Treviglio, l’Area under 14, con le associazioni ludiche, i rivenditori specializzati (con target bambini), le mostre ed i giochi di ruolo.

Come nelle edizioni precedenti TinG sarà una festa dove poter condividere la passione per i giochi da tavolo e non solo, con tutte le persone che vivranno il centro di Treviglio il sabato 10 e domenica 11 giugno.

Alle associazioni ludiche verrà offerto uno spazio dove poter proporre giochi da tavolo, giochi di ruolo e wargame oltre a poter pubblicizzare le attività che si svolgono normalmente in sede, interagendo così con il pubblico di TinG.

Vi saranno aree specifiche dedicate ai giochi da tavolo, una dedicata ai giochi di ruolo, una dedicata ai wargames e un’area under 14.

Per gli illustratori, sarà a disposizione un’area espositiva gratuita dove organizzare anche workshop, laboratori per bambini, firma copie etc.

Se siete associazioni ludiche, editori, autori, negozianti specializzati, illustratori, scrivete a treviglioingioco@gmail.com per partecipare a questa meravigliosa manifestazione.

Giovanna Mariani

Autore: Giovanna Mariani

Mi chiamo Giovanna, sono sposata ed ho procreato due strani individui, Matteo e Giulia. Ho moltissimi interessi che – fortunatamente per loro!! - condivido con i miei figli, animazione, cinema, manga, fumetti, serie tv, giochi in scatola e games; queste passioni ci hanno portato ad incontrare il magico mondo del cosplay, che unito alla passione per l’epica saga di Star Wars mi ha fatto ritrovare in casa due copie formato ridotto di Anakin Skywarker e Rey. Vedremo quanto durerà questa condivisione di interessi, mia figlia una volta mi ha spiegato che ci sono più tipi di madri: le "oppressivo-perfettine, le "fai quello che vuoi basta che non mi rompi le scatole", le "normo-mamme" poi ci sono io. Chissà cosa voleva dire? Forse che non rientro in nessuna di queste fattispecie...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version