The X-Files: I want to believe

X-Files, il leggendario telefilm di fantascienza amato dagli appassionati di misteri, è stato lanciato nel 1993 ed è stato prodotto dalla FOX. La serie ha lasciato un’impronta indelebile grazie ai suoi affascinanti temi soprannaturali come il paranormale, le teorie del complotto, le mutazioni genetiche, gli UFO e gli alieni. X-Files si inserisce nella categoria delle serie televisive serializzate, ovvero quelle in cui gli episodi sono autoconclusivi, ma al contempo presentano sottotrame narrative che si sviluppano nel corso di molti episodi. In effetti, nel corso delle varie stagioni, X-Files ha affrontato temi come il governo ombra, le interferenze aliene e l’imminente primo contatto alieno. Questi intriganti sviluppi narrativi sono conosciuti come “la mitologia di X-Files”.

The X-Files Opening Credits

Il telefilm ha riscosso un enorme successo, tanto che nel 1995 ha vinto il Golden Globe come migliore serie drammatica. Tra la prima e la seconda stagione, l’audience è cresciuta del 42%, rendendo X-Files lo show televisivo più seguito negli Stati Uniti. Ha accumulato un totale di 9 stagioni, con gli ultimi due episodi che hanno risposto parzialmente agli interrogativi lasciati in sospeso dalle stagioni precedenti riguardo alla mitologia di X-Files.

Best Of Agent Mulder | THE X-FILES

Dalla serie televisiva è stata tratta un’omonima pellicola cinematografica, uscita nelle sale statunitensi il 19 giugno 1998. La trama del film si inserisce narrativamente tra gli episodi della quinta e sesta stagione, concentrandosi sulla mitologia di X-Files. Tuttavia, mentre gli spettatori americani hanno potuto vederlo nell’ordine corretto, in Italia è stato trasmesso anticipatamente. Infatti, il 30 ottobre 1998, quando il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane, erano stati trasmessi solo 6 episodi della quinta stagione, di cui tre relativi alla mitologia di X-Files.

Il 25 luglio 2008 è stata una data importante per i fan di X-Files, l'”X-Date”. In questo giorno è uscito negli Stati Uniti il secondo film cinematografico basato sulla serie, intitolato “X-Files – Voglio crederci“. Purtroppo il film non è stato accolto con entusiasmo dai fan. Ma la speranza di un definitivo ritorno di Mulder e Scully è sorta con l’annuncio di una nuova stagione autunnale.

Nel 2015, dopo tanti giorni di speculazioni e discussioni nei forum degli appassionati, finalmente la Fox ha rivelato i suoi piani per il futuro di una delle serie più importanti degli anni ’90. X-Files torna con sei nuovi episodi, con il cast storico composto da David Duchovny nel ruolo di Fox Mulder e Gillian Anderson nel ruolo di Dana Scully. Dopo una pausa di 13 anni, il creatore della serie, Chris Carter, sarà ancora una volta al timone, definendo gli anni trascorsi come un “lungo intervallo pubblicitario”.

Nel comunicato ufficiale Gary Newman e Dana Walden, dirigenti Fox, dichiarano:

Abbiamo avuto l’onore di collaborare con Chris in tutte stagioni di X-Files – una delle esperienze creativamente più gratificanti della nostra carriera – e non potremmo essere più entusiasti di esplorare di nuovo con lui quel mondo incredibile … X-Files non era solo uno show settimanale, è stato un fenomeno mondiale che ha segnato la cultura pop ed è rimasto un vero gioiello per le legioni di fan che lo hanno abbracciato fin dal principio. Pochi show hanno appassionato il pubblico così tanto, e siamo entusiasti di potergli offrire il nuovo, emozionante capitolo di Mulder e Scully che stavano aspettando“.

 

 

Redazione

Autore: Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD" a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it ! Aspettiamo le vostre idee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version