Chi è Sirio, il cavaliere di Bronzo del Dragone?

Sirio il Dragone è uno dei protagonisti della serie manga e anime I Cavalieri dello zodiaco, creata da Masami Kurumada. È un Cavaliere di Bronzo che indossa l’armatura della costellazione del Dragone e combatte per proteggere la dea Atena dalle minacce del male. In questo articolo, vedremo la sua storia, le sue caratteristiche, i suoi colpi e il suo destino.

Storia

Sirio nasce in Giappone il 4 ottobre e viene inviato ad allenarsi in Cina, ai Cinque Picchi, dove viene addestrato dal vecchio maestro Dohko, il Cavaliere d’oro della Bilancia. Qui incontra anche Shunrei, una ragazza orfana che vive con Dohko e di cui si innamora. Sirio impara a dominare il cosmo, l’energia vitale che gli permette di sferrare potenti attacchi e di resistere a qualsiasi ferita. Il suo obiettivo è di conquistare l’armatura del Dragone, che si trova in fondo a una cascata. Per ottenerla, deve colpire il punto debole dell’armatura, il cuore, con il suo pugno. Dopo molti tentativi falliti, Sirio riesce a vincere la sfida e a indossare l’armatura.

Sirio partecipa alla Galaxian War, un torneo organizzato da Saori Kido, la reincarnazione di Atena, per scegliere i migliori Cavalieri. Qui affronta Seiya di Pegasus, il protagonista della serie, e viene sconfitto. Seiya, infatti, riesce a trovare il suo punto debole, il cuore, e a colpirlo con il suo Pugno di Meteorite. Sirio, però, apprezza il gesto di Seiya che lo salva dagli effetti del suo colpo e tra i due nasce una grande amicizia. Da quel momento, Sirio si unisce a Seiya e agli altri Cavalieri di Bronzo (Shun di Andromeda, Hyoga di Cygnus e Ikki di Phoenix) per difendere Atena dalle varie minacce che si presentano.

La prima di queste è rappresentata dai Cavalieri Neri, dei traditori che vogliono rubare le armature dei Cavalieri di Bronzo. Sirio affronta il Cavaliere Nero del Dragone e lo sconfigge con il suo Colpo Segreto del Drago Nascente, una tecnica che consiste nel concentrare il cosmo nel pugno e scagliarlo verso l’alto, creando una potente onda d’urto. In seguito, Sirio e gli altri devono affrontare i Cavalieri d’argento, dei guerrieri più forti dei Cavalieri di Bronzo, mandati dal Grande Tempio per eliminare Atena. Sirio combatte contro Argor di Perseo, che possiede lo scudo della Medusa, capace di pietrificare chiunque lo guardi. Sirio, per evitare di essere trasformato in pietra, si acceca volontariamente con le sue unghie, dimostrando il suo grande coraggio e sacrificio. Poi, con l’aiuto di Seiya, riesce a distruggere lo scudo di Argor e a sconfiggerlo.

La battaglia più dura, però, è quella contro i Cavalieri d’oro, i più potenti guerrieri al servizio di Atena, che però sono stati ingannati dal Grande Sacerdote, che vuole uccidere la dea e prendere il suo posto. Sirio e gli altri devono attraversare le dodici case dello zodiaco, ognuna custodita da un Cavaliere d’oro, per raggiungere il Grande Tempio e salvare Atena. Sirio affronta il suo maestro Dohko, il Cavaliere d’oro della Bilancia, che però si rivela essere dalla parte di Atena e lo lascia passare. Poi, Sirio combatte contro Death Mask, il Cavaliere d’oro del Cancro, un uomo crudele e spietato che uccide i suoi avversari e li manda nel regno dei morti. Sirio lo segue in questo luogo e lo sconfigge con il suo Colpo del Drago Nascente, liberando le anime delle sue vittime. Infine, Sirio si scontra con Shura, il Cavaliere d’oro del Capricorno, che possiede la spada sacra Excalibur, capace di tagliare qualsiasi cosa. Sirio riesce a bloccare la spada con il suo scudo, ma perde il braccio destro. Poi, con il suo ultimo colpo, riesce a trafiggere Shura con il suo pugno sinistro, ma viene anche trafitto dalla spada di Shura. Prima di morire, però, Shura si pente delle sue azioni e dona a Sirio il suo braccio destro e la sua armatura, riconoscendolo come il suo successore.

Sirio, grazie al sangue di Atena, riesce a sopravvivere e a raggiungere il Grande Tempio, dove assiste allo scontro finale tra Seiya e il Grande Sacerdote, che si rivela essere Saga, il Cavaliere d’oro dei Gemelli, afflitto da una doppia personalità. Sirio e gli altri aiutano Seiya a sconfiggere Saga e a salvare Atena, riportando la pace sulla Terra.

La seconda saga della serie vede i Cavalieri di Bronzo affrontare i Guerrieri Divini di Asgard, dei potenti combattenti al servizio di Hilda, la rappresentante di Odino sulla Terra, che però è stata soggiogata dal potere di un anello malefico. Sirio combatte contro Fenrir, il Guerriero Divino di Alioth, che vive in una foresta insieme ai suoi lupi. Sirio riesce a sconfiggere i lupi, ma viene ferito da Fenrir, che lo colpisce con il suo Zanna di Lupo, un attacco che consiste nel lanciare dei dischi rotanti taglienti. Sirio, però, non si arrende e riesce a colpire Fenrir con il suo Colpo del Drago Nascente, facendolo cadere in una voragine. Poi, Sirio si reca al palazzo di Valhalla, dove affronta Siegfried, il Guerriero Divino di Alpha, il più forte di tutti. Sirio lo colpisce con il suo Colpo del Drago Nascente, ma Siegfried lo respinge con il suo Tuono Atomico, un attacco che genera una potente esplosione. Sirio, però, non si dà per vinto e usa il suo Colpo Segreto del Drago Nascente, che però viene ancora una volta respinto da Siegfried. Sirio, allora, decide di usare la sua arma finale: il Colpo del Drago Ascendente, una tecnica che consiste nel concentrare il cosmo nel pugno e scagliarlo verso il basso, creando una potente onda d’urto inversa. Sirio riesce a colpire Siegfried con questo colpo, ma anche lui viene colpito dal Tuono Atomico di Siegfried. I due cadono a terra, privi di sensi. Sirio, però, si risveglia grazie al sangue di Atena e si unisce agli altri Cavalieri di Bronzo per aiutare Seiya a liberare Hilda dall’anello malefico e a sconfiggere il vero nemico: Poseidone, il dio dei mari, che vuole sommergere il mondo con le sue onde.

La terza saga della serie vede i Cavalieri di Bronzo affrontare i Generali dei Mari di Nettuno, i guerrieri al servizio di Poseidone, che si è reincarnato nel corpo di Julian Solo, il fidanzato di Saori. Poseidone rapisce Saori e la imprigiona in un pilastro sottomarino, dove deve sacrificare la sua vita per fermare le acque che minacciano di inondare il mondo. Sirio e gli altri si recano al Tempio di Nettuno, dove devono attraversare le sette colonne, ognuna protetta da un Generale Marina, per raggiungere il pilastro centrale e salvare Saori. Sirio affronta Krishna, il Generale di Chrysaor, che possiede una lancia sacra, capace di perforare qualsiasi cosa.Sirio riesce a bloccare la lancia con il suo scudo, ma viene ferito da Krishna, che lo colpisce con il suo Colpo di Chrysaor, un attacco che genera una potente onda d’urto. Sirio, però, non si arrende e riesce a colpire Krishna con il suo Colpo del Drago Nascente, facendolo cadere in ginocchio. Poi, Sirio usa il suo Colpo del Drago Ascendente, che però viene deviato da Krishna, che usa la sua lancia come un parafulmine. Sirio, allora, decide di usare la sua arma finale: il Colpo del Drago Supremo, una tecnica che consiste nel concentrare il cosmo nel pugno e scagliarlo verso il centro della Terra, creando una potente onda d’urto che risale in superficie. Sirio riesce a colpire Krishna con questo colpo, ma anche lui viene colpito dalla lancia di Krishna. I due cadono a terra, privi di sensi. Sirio, però, si risveglia grazie al sangue di Atena e si unisce agli altri Cavalieri di Bronzo per aiutare Seiya a sconfiggere Poseidone e a salvare Saori.

La quarta e ultima saga della serie vede i Cavalieri di Bronzo affrontare Ade, il dio degli inferi, che vuole distruggere il mondo con il suo esercito di Specter, i guerrieri morti che hanno venduto la loro anima al dio. Ade si è reincarnato nel corpo di Shun, il fratello di Ikki e il Cavaliere di Andromeda, che però resiste al suo controllo e chiede ai suoi amici di ucciderlo. Sirio e gli altri si recano al Santuario, dove devono affrontare i tre Giudici degli Inferi, i più potenti Specter al servizio di Ade. Sirio combatte contro Rhadamanthys, il Giudice di Wyvern, che possiede il Grande Uragano, un attacco che genera un violento turbine di vento. Sirio lo colpisce con il suo Colpo del Drago Nascente, ma Rhadamanthys lo respinge con il suo Grande Uragano. Sirio, però, non si dà per vinto e usa il suo Colpo del Drago Ascendente, che però viene ancora una volta respinto da Rhadamanthys. Sirio, allora, decide di usare la sua arma finale: il Colpo del Drago Supremo, che però viene deviato da Rhadamanthys, che usa il suo scudo come un parafulmine. Sirio, allora, decide di usare la sua arma segreta: il Colpo del Drago Divino, una tecnica che consiste nel concentrare il cosmo nel pugno e scagliarlo verso il cielo, creando una potente onda d’urto che scende in verticale. Sirio riesce a colpire Rhadamanthys con questo colpo, ma anche lui viene colpito dal Grande Uragano di Rhadamanthys. I due cadono a terra, privi di sensi. Sirio, però, si risveglia grazie al sangue di Atena e si unisce agli altri Cavalieri di Bronzo per aiutare Seiya a sconfiggere Ade e a liberare Shun.

Caratteristiche

Sirio è un Cavaliere di Bronzo che indossa l’armatura della costellazione del Dragone, che rappresenta la sua forza, il suo coraggio e la sua lealtà. Sirio è un guerriero valoroso e determinato, che non si arrende mai di fronte alle difficoltà e che combatte per la giustizia e la pace. Sirio è anche un amico fedele e generoso, che si sacrifica spesso per i suoi compagni e che li sostiene con il suo spirito. Sirio è innamorato di Shunrei, una ragazza orfana che vive con il suo maestro Dohko ai Cinque Picchi, e che lo aspetta sempre con ansia. Sirio ha una grande stima e rispetto per il suo maestro Dohko, il Cavaliere d’oro della Bilancia, che lo ha addestrato e che lo considera come un figlio. Sirio ha anche un forte legame con Seiya, il Cavaliere di Pegasus, con cui ha iniziato come rivale e poi è diventato il suo migliore amico.

Colpi

Sirio dispone di diverse tecniche di combattimento, basate sul suo cosmo e sul suo pugno. I suoi colpi sono:

  • Colpo del Drago Nascente: Sirio concentra il cosmo nel pugno e lo scaglia verso l’alto, creando una potente onda d’urto che colpisce l’avversario.
  • Colpo Segreto del Drago Nascente: Sirio concentra il cosmo nel pugno e lo scaglia verso l’alto, creando una potente onda d’urto che colpisce l’avversario con una forza maggiore.
  • Colpo del Drago Ascendente: Sirio concentra il cosmo nel pugno e lo scaglia verso il basso, creando una potente onda d’urto inversa che colpisce l’avversario.
  • Colpo del Drago Supremo: Sirio concentra il cosmo nel pugno e lo scaglia verso il centro della Terra, creando una potente onda d’urto che risale in superficie e colpisce l’avversario.
  • Colpo del Drago Divino: Sirio concentra il cosmo nel pugno e lo scaglia verso il cielo, creando una potente onda d’urto che scende in verticale e colpisce l’avversario.

Destino

Sirio sopravvive alla battaglia contro Ade e torna ai Cinque Picchi, dove ritrova Shunrei e il suo maestro Dohko. Sirio continua a allenarsi per diventare un Cavaliere ancora più forte e per proteggere il mondo dalle future minacce. Sirio rimane sempre in contatto con i suoi amici e li aiuta quando hanno bisogno. Sirio vive una vita felice e pacifica, sempre fedele ai suoi ideali e alla sua dea.

maio

Autore: maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version