La recensione Nimona, il lungometraggio d’animazione di Netflix in corsa per l’Oscar

Nimona, il film diretto da Nick Bruno e Troy Quane, è un’avventura epica che parla di amicizia e accettazione di sé e degli altri in situazioni imprevedibili. Tratto dall’omonima graphic novel di Nate Diana “ND” Stevenson, il film è prodotto da Netflix e da alcune case produttrici meno conosciute che hanno saputo realizzare un prodotto interessante e coinvolgente.

Nimona | Trailer ufficiale | Netflix Italia

La trama di Nimona segue Ballister Cuoreardito, un cavaliere di un mondo fantasy futuristico, vittima di un’accusa ingiusta di un crimine che non ha commesso. L’unica persona che può aiutarlo a dimostrare la sua innocenza è Nimona, un’adolescente dispettosa che ama il caos e che è una mutaforma, la stessa creatura che Ballister è stato addestrato a distruggere. In un regno ostile, Nimona diventa l’unica alleata su cui Ballister può contare, e insieme si lanciano in una serie di avventure per dimostrare la sua innocenza e portare un po’ di scompiglio. Nonostante una trama semplice e facilmente intuibile, Nimona si difende bene grazie all’azione, all’umorismo e alle trovate divertenti che catturano lo spettatore. L’ambientazione, che mescola elementi medioevali e futuristici, rende il film una fiaba moderna e affascinante che conquista il pubblico.

Nimona | Official Teaser | Netflix

I personaggi sono ben caratterizzati, in particolare Ballister e Nimona, che si trasformano e crescono durante le avventure che vivono insieme.  L’animazione in CGI richiama lo stile dell’animazione classica, esaltando le trasformazioni di Nimona e le scene d’azione coinvolgenti. Le musiche sottolineano i momenti più importanti della storia.

Il politicamente corretto ha quindi avuto la meglio anche su questo lavoro? Nimona è indubbiamente un film che porta su schermo alcune tematiche della comunità LGBTQIA+; molte delle quali però possono anche essere interpretate semplicemente come un messaggio di libertà e uguaglianza. Tutto il resto, compreso il rapporto d’amore tra i due cavalieri, è trattato in maniera così semplice ed innestato così bene nel contesto di questa fiaba moderna che quasi si perde nella frenesia della visione.

Tratto e continua a leggere su:

Nimona: la recensione

Scritto da MarcoF  

La Tana del Cobra

Autore: La Tana del Cobra

La Tana Del Cobra e' una webzine indipendente e politicamente scorretta, online dal 1999. Siamo orgogliosi di dire ciò che realmente pensiamo nei nostri articoli come nelle nostre recensioni, senza scendere a compromessi di comodo. Ci occupiamo di politica, società, approfondimenti, recensioni, film, serie tv, animazione, videogiochi, giochi da tavolo, giochi di ruolo, musica, manga, storia, libri, podcast comici, podcast musicali e tanto altro ancora. Link utili: https://www.tanadelcobra.com/ https://www.facebook.com/LaTanaDelCobra/ https://twitter.com/TanaCobra https://steamcommunity.com/groups/tanadelcobra/curation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version