Cos’è un Librogame?

I librigame sono una forma interessante di intrattenimento che sta guadagnando sempre più popolarità tra gli appassionati di libri e videogiochi. Si tratta di libri interattivi che permettono al lettore di scegliere il proprio percorso all’interno della storia, combinando la narrazione di un libro con meccaniche di gioco che coinvolgono attivamente il lettore. Di solito strutturati come un libro diviso in sezioni numerate con diverse opzioni di scelta alla fine di ciascuna sezione, i librigame offrono al lettore la possibilità di influenzare lo sviluppo della storia con le proprie decisioni. In genere, solo una delle opzioni porta al “successo” del giocatore, mentre le altre portano a un “fallimento” o a un successo parziale.

I librigame sono spesso scritti in prima persona, con il lettore che assume il ruolo di un personaggio e prende decisioni che influenzano il corso degli eventi. Alcune serie permettono anche il gioco in gruppo o con più personaggi, offrendo un’esperienza di lettura condivisa.

Esistono diversi tipi di librigame, tra cui i racconti a bivi, i moduli di avventura per giochi di ruolo e i librigame d’avventura. Questi libri combinano elementi narrativi con regole di gioco che consentono al lettore di vivere avventure interattive in modo coinvolgente.Inoltre, esistono varianti come i librigame visuali, che permettono ai giocatori di sfidarsi in duelli strategici, e i fumettogame, che offrono storie a fumetti interattive con diverse opzioni di scelta. I librigame coprono una vasta gamma di generi, dai fantasy agli storici, dai fantascientifici agli horror, offrendo ai lettori la possibilità di immergersi in storie avvincenti e coinvolgenti. Con la loro combinazione unica di narrazione e gioco, i librigame rappresentano un’opzione intrigante per gli amanti dei libri e dei videogiochi che cercano un’esperienza di lettura interattiva e coinvolgente.

Già, in diversi romanzi di autori come Jorge Luis Borges, la narrazione con bivi narrativi e finali multipli ha fatto capolino. Questa idea, inizialmente con fini educativi piuttosto che narrativi, prese piede negli anni ’50 grazie all’idea dello psicologo comportamentale B. F. Skinner di utilizzare libri speciali per l’apprendimento autonomo. Il periodo degli anni ’70 e ’80 segnò l’età d’oro dei librogame, con serie come Fighting Fantasy e Choose Your Own Adventure dominanti nel mercato anglofono. Sin dal loro debutto, i librogame hanno affascinato lettori di tutte le età con storie interattive e coinvolgenti.

La fine degli anni ’90 vide una diminuzione della popolarità dei librogame, attribuita spesso all’avvento dei videogiochi. Tuttavia, negli anni successivi, alcuni autori come R. A. Montgomery hanno ripreso la produzione di nuovi titoli, mantenendo vivo l’interesse per questo formato di narrazione. Negli ultimi anni, la rinascita dei librogame ha visto la pubblicazione di nuove serie e titoli sia in Italia che in altre nazioni. Case editrici come Edizioni Librarsi e Watson Edizioni stanno portando avanti questa tradizione narrativa, offrendo ai lettori esperienze interattive e coinvolgenti Oggi, i librigame si sono evoluti grazie alla tecnologia digitale e alla diffusione degli smartphone e dei tablet. Numerosi autori e case editrici stanno sperimentando nuove soluzioni per portare l’esperienza dei librigame sui dispositivi mobili, introducendo animazioni, suoni e scelte interattive che arricchiscono la narrazione.

I librigame offrono una modalità di fruizione diversa rispetto alla lettura tradizionale, poiché coinvolgono attivamente il lettore nella costruzione della storia. La possibilità di esplorare mondi fantastici, interagire con personaggi e affrontare sfide stimolanti rende questa esperienza appassionante e coinvolgente per chi ama sia i libri che i videogiochi.

I librigame dunque rappresentano un ibrido creativo e innovativo che unisce il piacere della lettura alla sfida del gioco, offrendo infinite possibilità di avventura e intrattenimento. Grazie alla continua evoluzione del medium digitale, questo genere ibrido è destinato a crescere e a conquistare sempre più appassionati di tutto il mondo.

Enrico Ruocco

Autore: Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE. In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET. Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO… Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version