L’Aquila: grande successo per la mostra multimediale “Il Potere degli Anelli” di Salvatore Santangelo

Se pensiamo alla letteratura Fantasy non possiamo non pensare a J.R.R. Tolkien: il progetto multimediale “Il Potere degli Anelli” (nato da una idea di Salvatore Santangelo) è pensato proprio per raccontare questa profonda simbiosi attraverso un percorso espositivo ricco ed eterogeneo che unisce plastici, libri, giochi, grafiche e disegni ispirati allo straordinario mondo del grande autore de Il Signore degli Anelli.

A L’Aquila, durante lo scorso weekend – nella splendida cornice dell’Emiciclo – più di 3000 visitatori hanno potuto ammirare questa esposizione. Assieme alle opere di Alessia Di.Diggi, sono stati proposti degli allestimenti realizzati dal maestro Giuseppe Rava (che per la prima volta si è cimentato con l’immaginario tolkieniano) e dall’artista aquilano Domenico Impelluso: attraverso la pittura, la scultura e il modellismo, gli appassionati hanno visto materializzarsi alcune delle scene e dei personaggi più iconici dell’opera del Professore di Oxford. Il tutto è stato corredato da panelli illustrativi delle radici culturali dell’opera di quello che è a tutti gli effetti uno degli ultimi demiurghi. Questa iniziativa si sviluppa a cavallo di due importante anniversari: i 50 anni dalla morte del Professore di Oxford (2023) e i 70 dalla prima edizione de Il Signore degli Anelli (1954) e proprio per questo verrà proposta (nei prossimi mesi) anche in altre location (tra queste Pescara, Roma e di nuovo L’Aquila).

Alla realizzazione hanno dato il loro contributo L’Aquila che Rinasce, Gente e Territori, Light’sOn, Mokona’s, Studio Comunico e gli alunni della Roma Film Academy, inoltre la mostra è sostenuta anche da un contributo del Fondo PSMSAD dell’INPS dedicato alla promozione di progetti culturali.

Gianluca Falletta

Autore: Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version