“Ducks”: il primo graphic novel di Kate Beaton, autrice di “Hark! A Vagrant”

Il graphic novel nordamericano più premiato e discusso dell’ultimo anno è senza dubbio “Ducks – Two Years in the Oil Sands” della fumettista canadese Kate Beaton. Pubblicato da Drawn & Quarterly, una delle più importanti case editrici nordamericane, il libro ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il premio come “Migliore biografia a fumetti” all’ultima edizione degli Eisner Awards, l’equivalente del Premio Oscar per i fumetti.

“Ducks” è un memoir di oltre 400 pagine che racconta i due anni in cui Beaton ha lavorato lontano da casa negli impianti delle cosiddette sabbie bituminose di Athabasca in Alberta, luogo di estrazione petrolifera e mineraria. Qui, l’autrice si è confrontata con condizioni di vita e di lavoro particolarmente dure e sessiste.

A circa un anno dalla sua uscita, il graphic novel arriva sugli scaffali di librerie e fumetterie italiane nell’edizione di Bao Publishing, con la traduzione di Michele Foschini e il titolo “Ducks – Due anni nelle sabbie bituminose”. Nel frattempo, in patria il libro ha fatto incetta di premi e pareri entusiastici da parte della critica.

Il successo di Kate Beaton non è arrivato all’improvviso. L’autrice è infatti da oltre un decennio tra le più note e influenti fumettiste nordamericane della sua generazione grazie in particolare alla striscia “Hark! A Vagrant”, un pluripremiato webcomic pubblicato tra il 2008 e il 2018.

A parte altri lavori commissionati e alcuni racconti brevi realizzati sulla scia del successo di “Hark! A Vagrant”, “Ducks” è il primo graphic novel dell’autrice, nonché la sua prima opera di non-fiction, lunga, complessa e di denuncia.

In “Ducks”, Beaton affronta la realtà disumanizzante del lavoro in un ambiente in cui il rapporto maschi-femmine è di circa 50 a 1.

In sintesi, “Ducks – Two Years in the Oil Sands” è un graphic novel potente e commovente che merita sicuramente l’attenzione dei lettori. La sua autrice, Kate Beaton, ha dimostrato ancora una volta il suo talento nel raccontare storie coinvolgenti e significative. Se sei alla ricerca di una lettura emozionante e profonda, non perdere l’occasione di leggere questo capolavoro della narrativa a fumetti.

maio

Autore: maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version