I fumetti di “Dirk Gently, agenzia di investigazione olistica”

Dirk Gently, il detective olistico creato da Douglas Adams, non si limita a risolvere casi impossibili nei romanzi e nella serie tv, ma si cimenta anche nel mondo dei fumetti. La casa editrice statunitense IDW Publishing ha infatti pubblicato tra il 2015 e il 2017 tre miniserie dedicate al personaggio, scritte da Chris Ryall e disegnate da Tony Akins e Ilya Kyriazis. In Italia, le tre miniserie sono state raccolte in due volumi dalla saldaPress, intitolati Dirk Gently, agenzia di investigazione olistica vol.1 – L’interconnessione della realtà e Dirk Gently, agenzia di investigazione olistica vol.2 – Il salmone del dubbio.

I fumetti riprendono lo stile e l’umorismo dei romanzi di Adams, mescolando vari generi come il giallo, la fantascienza, il fantasy e l’horror. Ogni miniserie presenta una storia autoconclusiva, in cui Dirk Gently deve affrontare misteri che coinvolgono viaggi nel tempo, universi paralleli, creature mitologiche e sette segrete. Dirk si avvale dell’aiuto di alcuni personaggi ricorrenti, come la sua assistente Sally Mills, il suo amico Richard MacDuff e il suo nemico Gavin Edmonds. Inoltre, i fumetti contengono numerosi riferimenti e omaggi alla Guida galattica per gli autostoppisti e ad altre opere di Adams.

I fumetti di Dirk Gently sono stati accolti positivamente dai fan del personaggio e dai critici, che hanno apprezzato la fedeltà allo spirito originale di Adams e la capacità di creare storie originali e divertenti. I fumetti sono anche un modo per approfondire il personaggio di Dirk Gently e il suo metodo di investigazione olistica, basato sull’interconnessione fondamentale di tutte le cose. Come dice lo stesso Dirk: “Tutto è collegato. Non c’è niente che non sia collegato”.

Enrico Ruocco

Autore: Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE. In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET. Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO… Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version