SpeedyRPG un gioco di ruolo in 5 minuti!

Se stai frequentando amici e familiari in queste giornate festive e hai ore da riempire ma non puoi usarli per insegnare le regole di un RPG di 300 pagine, allora potresti desiderare di avere il Five Sided Fates’ SpeedyG.

Beh, con SpeedyRPG, in soli 5 minuti, potrete giocare un’avventura semplice e divertente! Perfetto per i principianti dei TTRPG e per presentare nuovi amici!

In questo gioco, c’è un Game Master che gestirà lo scenario corrente. Tutti gli altri sono giocatori che lavorano insieme per uccidere un drago, vincere una gara di bevute o qualsiasi altra cosa lo scenario richieda. I giocatori si alterneranno per trovare soluzioni creative e tirare i dadi per vedere se hanno successo.

Come si gioca

Prima di iniziare, scegliete qualcuno che sia il Game Master e tutti gli altri siano i Giocatori. I giocatori pescano 1 carta Personaggio e 1 carta Oggetto dal mazzo, mentre il Game Master pesca 1 Scenario. Il Game Master legge lo Scenario e crea una breve narrazione con cui i giocatori devono interagire. I giocatori useranno il loro Personaggio e il loro Oggetto per influenzare la storia, tirando il d20 e aggiungendo i rispettivi bonus.

How to Play SpeedyRPG

Game Master

Ciò significa che siete voi a “comandare” la partita in corso. Sentitevi liberi di scambiare i Game Master tutte le volte che volete, o di affidare il comando al vostro amico che è molto bravo a farlo per tutta la notte. Il giocatore pescherà la carta Situazione e la leggerà ad alta voce per i suoi giocatori. Poi, usate la vostra immaginazione per approfondire la storia e guidare i giocatori nell’avventura.

Quando i giocatori cercano di portare a termine un compito, tirano il d20 e aggiungono le abilità pertinenti o il bonus della carta Oggetto. Per esempio, se Punchy Sixpack vuole attaccare i pirati invasori con la Spada del Polimorfo, fate tirare il d20 + la sua abilità Corpo + l’abilità Spada del Polimorfo. Poi decidete se l’attacco ha avuto successo in base al punteggio ottenuto. Sentitevi liberi di dire loro quale numero stanno cercando di raggiungere, oppure tenetelo segreto per aumentare l’attesa. Poi il gioco prosegue con una breve storia, lunga quanto volete. E non sentitevi in colpa se i vostri giocatori falliscono la sfida: fallire fa parte di tutti i TTRPG. Fate un altro scenario!

Giocatore

Significa che siete voi a intraprendere questa avventura. Pescate 1 carta Personaggio e 1 carta Oggetto e leggetele. Sentitevi liberi di presentarvi agli altri membri del vostro gruppo, descrivendoli tanto o poco quanto vi sentite a vostro agio. Poi, mentre il Game Master inizia a tessere la storia, mettetevi nei panni del vostro personaggio e create una soluzione seria o sciocca!

Dovrete tirare il vostro d20 per decidere se avrete successo o meno nelle varie sfide, ma se userete le vostre statistiche e i vostri oggetti in modo creativo, avrete maggiori possibilità di successo. Ma non preoccupatevi! A volte fallire è divertente quanto avere successo. In SpeedyRPG non si vince o si perde, ma si racconta solo una storia! L’obiettivo è divertirsi e creare una storia insieme. Usate la vostra immaginazione al massimo e non fatevi limitare da ciò che c’è sulla carta. Se sei un Druido, trasformati in un animale! Se siete un Rogue, arrampicatevi su un edificio e nascondetevi nell’ombra! Non siete limitati dalle tre statistiche sulla scheda del personaggio. Create ogni personaggio e ogni scenario a vostro piacimento!

Cosa rende facile l’ingresso nei TTRPG?

Ogni scheda personaggio include un nome, una rapida descrizione e una serie di tre semplici statistiche. Ogni azione che desiderate intraprendere si riduce a Cuore, Mente o Corpo e voi aggiungerete (o sottrarrete) quel numero al vostro tiro. Niente più ore di creazione del personaggio: basta pescare una carta e via!

E i Game Master?

Essere il Game Master di un TTRPG è notoriamente la posizione più difficile. Ma con SpeedyRPG, la pressione dell’improvvisazione iniziale è stata eliminata grazie alle carte Scenario. Basta pescarne una dal mazzo e leggere lo scenario ai giocatori. Queste avventure veloci lasciano spazio all’interpretazione, ma sono anche più snelle di un intero modulo. Ogni scenario può durare anche solo 5 minuti con pochi tiri, o più a lungo se si vuole continuare la storia. Sarete voi a decidere se avranno successo o falliranno!

SpeedyRPG è stato creato da Kairi Celeste delle Five Sided Fates, un team di cinque donne che portano contenuti TTRPG in Texas! Insieme, queste cinque cosplayer hanno intrapreso la loro avventura, come la creazione di un nuovo gioco di carte e l’organizzazione di una propria convention di TTRPG! Per maggiori informazioni sulle Fates, visitate il sito www.fivesidedfates.com. Per maggiori informazioni sulla FateCon, un’esperienza TTRPG, visitate www.fate-con.com.

maio

Autore: maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version