“Riyoko Ikeda. Quando lo shojo diventa storia” di Claudia Barrera

Riyoko Ikeda è una delle più conosciute autrici di shojo (manga femminile) non solo in patria ma anche all’estero. Il suo stile è caratterizzato dall’attenzione ai particolari, abiti d’epoca, gioielli, acconciature. La sua opera più complessa e famosa, che ha contribuito a renderla celebre in tutto il mondo Versailles no Bara, conosciuta in Italia come Lady Oscar è un capolavoro ambientato durante la Rivoluzione francese. A distanza di più di trent’anni il suo successo non accenna a diminuire e viene ristampato continuamente, prima da Granata Press e poi da Planet Manga. Altrettanto popolare è la serie animata tratta dal fumetto che, oltre a essere trasmessa da Italia 1, viene spesso riproposta in home video da Yamato video e in edicola da De Agostini.

Il volume di Claudia Barrera, “Riyoko Ikeda. Quando lo shojo diventa storia” fa parte della Collana Japan Files, per i tipi di Iacobelli, una serie di interessanti monografie che documentano l’attualità dei cartoni (anime) e dei fumetti (manga) giapponesi, nella quale vengono analizzati e sezionati i maggiori successi attuali delle serie televisive più amate e dei manga più venduti. Per la quantità delle informazioni contenute e l’analiticità della struttura di ciascun volume, il lettore appassionato avrà la sensazione di “possedere” tutto quello che riguarda la propria serie o il proprio autore prediletto. Negli illustratissimi apparati si evidenzieranno tutti gli aspetti collaterali legati ai cartoni: soundtrack, curiosità, cover, gadget e il fenomeno cosplayer. A completare ogni volume, pratiche schedature di repertori internet e bibliografici per approfondimento e collezionismo

Claudia Barrera (Cesena, 1974) si è laureata in Lettere classiche con una tesi su musica e anime. Nel 2005 si diploma in lingua e cultura giapponese. Ha scritto articoli per Japananimation e Fumo di China. Dal 2007 è giornalista pubblicista e collabora con diverse case editrici e quotidiani locali.

Redazione

Autore: Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD" a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it ! Aspettiamo le vostre idee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version