Ranma 1/2: un pantheon di personaggi leggendari

Ranma 1/2 è denso di personaggi meravigliosi tutti da scoprire. Partiamo ovvimanete dal padre di Ranma Saotome, Genma Saotome, è uno dei personaggi più iconici della saga. Egli ha abbandonato sua moglie per viaggiare con il figlio e trasformarlo in un vero uomo, ma purtroppo le cose non sono andate come previsto. Durante l’incidente delle sorgenti maledette, Ranma è stato costretto a diventare una donna e suo padre è stato trasformato in un panda gigante. A causa di ciò, Genma non è riuscito ad avere il coraggio di riunirsi con sua moglie, e questo è un aspetto che rimane irrisolto fino all’ultima puntata della serie. Il panda gigante non riesce a comunicare normalmente e utilizza cartelli di legno demenziali, che magicamente appaiono ogni volta che vuole parlare. Purtroppo, nella versione italiana, i sottotitoli dei cartelli compaiono solo nelle prime puntate, ma si dice che quello che è scritto su di essi sia molto divertente. Genma è noto per le sue promesse e i suoi giuramenti che si dimostrano spesso privi di fondamento. È un personaggio completamente inaffidabile. La sua tendenza a mancare ripetutamente alle promesse causerà molte situazioni spiacevoli per il giovane Ranma. Inoltre, le sue infinite partite a dama con Soun Tendo, padre delle sorelle Tendo, spiccano per il fatto che entrambi cercano disperatamente di imbrogliarsi a vicenda.

Un altro personaggio secondario della serie è Nabiki Tendo, la figlia diciassettenne di Soun. È un’abile manipolatrice di denaro, fredda, spietata e calcolatrice. È l’unico personaggio della serie che non ha relazioni sentimentali con gli altri. Kasumi Tendo, dolcissima sorella maggiore di Akane, è praticamente la mamma della strana famiglia. È riflessiva e composta, si occupa dell’economia domestica e delle persone che vivono nella casa, portando la pace nei loro animi tumultuosi. Kasumi assomiglia molto a Kyoko, un altro personaggio creato da Rumiko Takahashi.Soun Tendo è il padre di Akane, Nabiki e Kasumi, e la sua vita viene sconvolta dall’arrivo del suo vecchio amico Genma e di suo figlio Ranma. È saggio e riflessivo, e viene rispettato da tutti coloro che lo conoscono. È molto affezionato alle sue figlie e cerca sempre di proteggerle, anche se spesso con risultati comici. Il suo modo di fare e il suo modo di vestire incarnano lo spirito conservatore giapponese, compreso il matrimonio combinato tra sua figlia Akane e Ranma. Le leggendarie discussioni con Genma-Panda restano uno dei momenti memorabili dell’anime giapponese.

Il dottor Tofu non è un personaggio di rilievo nella serie, poiché compare solo nelle prime puntate. È un medico terapeuta esperto. È innamorato di Kasumi, la sorella di Akane, ed è esilarante osservare come si comporta ogni volta che la vede.

Happosai, conosciuto anche come il MITO, è il vecchio maestro di arti marziali di Genma e Soun, e diventa anche il maestro di Ranma. È stato rinchiuso in una botte sotto terra per anni da Genma e Soun, ma una volta liberato decide di vendicarsi trasferendosi nella casa Tendo. È un vecchietto invadente che vive anche lui nella casa Tendo, cosa che il padrone di casa e il suo amico Genma non apprezzano affatto. Tuttavia, è difficile sbarazzarsi di Happosai, poiché è ancora più forte di loro. Nonostante i suoi 400 anni, è ancora molto vivace ed è praticamente un pervertito, che saltella addosso alle ragazze e colleziona biancheria intima.

Cologne, chiamata anche Obaba, che significa “nonnina” in giapponese, è una anziana donna appartenente all’antica tribù cinese degli Joketsuzoku. È estremamente bassa e si appoggia sempre a un bastone nodoso per camminare. È un’esperta delle antiche arti marziali cinesi e crede fermamente nelle abilità di Ranma Saotome, cercando in ogni modo di farlo fidanzare con la sua nipote Sham-Pu utilizzando le sue abilità come forma di ricatto. Tuttavia, il forte Ranma riesce sempre a tenerle testa e i loro incontri finiscono spesso in pareggio.

Infine, abbiamo un personaggio molto divertente: la Guida Cinese. Vestito con la classica divisa del partito comunista cinese, è la guida delle sorgenti maledette in cui sono caduti Ranma e suo padre. Non ha un nome rivelato durante tutta la serie (per me si chiama Gianfranco! nd. Satyr).

Satyrnet

Autore: Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version