Noos, l’erede di SuperQuark

Alberto Angela, il più grande tra i  divulgatori italiani, ha annunciato l’arrivo di un nuovo programma televisivo Rai, erede di SuperQuark, a cui ha dato il nome di Noos. Il nome, come spiega lo stesso Angela, deriva dall’astronave con cui suo padre, il magnifico Piero Angela, viaggiava tra i pianeti nel programma televisivo “Viaggio nel Cosmo”. Il nome ha diverse sfumature di significato ma, sostanzialmente, deriva dalla parola greca che significa “intelletto”. Lo scopo del nuovo programma è quello di riprendere il viaggio nella divulgazione scientifica lasciato acceso da suo padre.

Alberto Angela parlando ai fan sui social ha postato:

“Carissimi, qualche settimana fa, ho pubblicato la foto di un interruttore con la scritta ‘tenere acceso massimo 9 minuti’, promettendovi l’inizio di un nuovo viaggio. Vi ho poi raccontato di aver deciso di raccogliere la fiaccola della divulgazione scientifica lasciata accesa da mio padre con i suoi programmi e vi ho annunciato l’inizio di questa nuova avventura. Adesso rimane solo da svelarvi il titolo del nuovo programma. Come vi anticipavo, non si chiamerà SuperQuark, quello è il programma di Piero e resterà suo per sempre. Ho quindi pensato a quale fosse il nome più adatto e la soluzione mi è venuta in mente ricordando con affetto un particolare del programma Viaggio nel Cosmo, che assieme a mio padre abbiamo realizzato nel 1998. In quel programma, mio padre viaggiava tra i pianeti e nel cosmo a bordo di un’astronave. Quell’astronave si chiamava Noos. Forma arcaica del termine ‘nous’, questa parola in greco antico aveva diverse sfumature di significato, ma, sostanzialmente, voleva dire: ‘intelletto’. E così, viaggiare con l’intelletto automaticamente porta alla conoscenza e al sapere. Ecco perché abbiamo deciso di chiamare ‘Noos’ il nuovo programma”.

    Un titolo che è dunque “un omaggio alle esplorazioni nel sapere di mio padre e, al tempo stesso, rappresenta la continuazione dei viaggi nello spazio interstellare della conoscenza. Quel pulsante che avete visto – sottolinea ancora il paleontologo – serviva per accendere le luci interne di uno dei modelli di astronavi e stazioni spaziali usati nelle riprese in studio di Viaggio nel Cosmo: per la tecnologia dell’epoca, non poteva rimanere in funzione più di 9 minuti per evitare sovraccarichi al sistema elettrico. Oggi, fortunatamente, le tecnologie ci consentono di fare molto meglio e realizzare cose allora impensabili. Da quel pensiero, il passo è stato breve: è giunto il momento di ‘riaccendere’, ma per ‘ben più di nove minuti’, l’interruttore dell’astronave per un lungo viaggio nella divulgazione scientifica. Ci vediamo presto con Noos! Un caro abbraccio a tutti voi”.

Il nuovo programma di Alberto Angela è atteso con molta curiosità dai suoi fan, i quali si aspettano di trovare ancora una volta la capacità del divulgatore di raccontare la scienza in modo avvincente e comprensibile.Il nome scelto per il nuovo programma, Noos, rappresenta il desiderio di Alberto Angela di continuare a viaggiare tra i pianeti del sapere, portando alla conoscenza del pubblico le ultime scoperte della scienza. Il programma sarà quindi un’occasione per imparare e scoprire, arricchendo la propria cultura scientifica.

La parola “Noos” si ispira l’astronave utilizzata da Piero Angela nel programma “Viaggio nel Cosmo“:  Alberto Angela spera che questo nome rappresenti un omaggio al padre e alle esplorazioni nel sapere che ha sempre promosso.

Il nuovo programma di Alberto Angela, Noos, sarà quindi un’occasione per scoprire le novità della scienza in modo avvincente e comprensibile, imparando a viaggiare nell’intelletto e a conoscere il mondo che ci circonda. Il pubblico italiano si prepara quindi ad accogliere con entusiasmo questo nuovo viaggio nella divulgazione scientifica che si annuncia estremamente interessante.

Gianluca Falletta

Autore: Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version