META propone nuovi strumenti per i creator

Da Meta nuovi strumenti per aiutare i creator a connettersi con la loro community e consolidare il loro business. 

  • Stiamo ampliando la possibilità di condividere gli NFT (collezionabili digitali) su Instagram anche in Europa: da oggi creator e collezionisti potranno mettere in mostra gli NFT che hanno creato o acquistato

  • Stiamo incrementando le possibilità a disposizione dei creator per monetizzare su Facebook e estendendo l’accesso agli abbonamenti su Instagram. 

In Meta, lavoriamo per sviluppare nuovi prodotti che possano aiutare i creator a raggiungere la loro audience, accrescere la loro community e monetizzare. In questa edizione della Creator Week 2022, l’evento di Meta in corso a Londra in questi giorni, abbiamo invitato creator da tutto il mondo a confrontarsi con noi su come crescere professionalmente, connettersi tra loro e costruire un futuro insieme. In questa occasione, annunciamo anche nuovi strumenti a loro disposizione per monetizzare su Facebook e Instagram.

Aggiornamenti sugli NFT (collezionabili digitali)

All’inizio dell’anno abbiamo annunciato la possibilità di mostrare o condividere su Instagram gli NFT in oltre 100 Paesi nel mondo. Ora queste modalità saranno disponibili in più Paesi in Europa, come l’Italia. 

I creator e i collezionisti di NFT avranno la possibilità di connettere il loro portafoglio digitale ad Instagram e postare i collezionabili digitali che avranno creato o comprato.

Inoltre, stiamo ampliando le tipologie di NFT che sarà possibile mostrare su Instagram, come video o NFT animati. Sempre da oggi, saranno disponibili su Instagram informazioni sulle raccolte i cui metadati sono stati implementati da OpenSea, come nome e descrizioni. Le blockchain supportate per mostrare gli NFT sono Ethereum, Polygon, Flow e Solana. I portafogli di terze parti compatibili includono  Rainbow, MetaMask e Trust Wallet, Coinbase Wallet, Dapper e Phantom. 

Strumenti per aiutare il pubblico a sostenere i creator

Le persone potranno sostenere i loro creator preferiti in modo più semplice, aiutandoli a rafforzare il legame con la community e a costruire un business.

Abbonamenti su Instagram

Inizieremo a testare gli abbonamenti con i creator nel Regno Unito, Australia e Canada, per aiutarli a monetizzare e a consolidare il rapporto con i follower più affezionati. Dal lancio degli abbonamenti, fatto ad inizio anno negli Stati Uniti, abbiamo visto creator come Cole Sprouse (@colesprouse), Alan Chow (@alanchikinchow) e Skai Jackson (@skaijackson) utilizzare la funzione per avvicinarsi ancora di più ai loro fan. 

Stelle e Regali

Stiamo cercando di semplificare l’uso della funzione Facebook Stars, abilitandola anche su contenuti pubblici dei creator, come i Reels. Le persone potranno così scoprire e utilizzare le Stelle in più contesti su Facebook. Al momento stiamo testando questa novità su un numero selezionato di creator nel mondo. 

Per i creator che stanno già utilizzando le Stelle, abbiamo in programma di lanciare nuove funzionalità che permettano loro di guadagnare in modo più semplice attraverso le Stelle e di interagire con chi le invia: 

  • Da Party di Stelle a Reels: i Party di Stelle sono delle community challenge di Stelle che si concludono con un festeggiamento qualora il creator riesca a raggiungere i propri obiettivi.

  • Nuovi set di regali virtuali con contenuti su misura: per esempio, se stai guardando un Reel che mostra il cucciolo del tuo pet creator preferito, potrai inviare a quel creator un regalo a tema canino. 

  • Offrire ai creator più strumenti per interagire con chi invia Stelle, come – ad esempio – aggiungere un filtro nella sezione Gestisci Commenti che mostra tutte le Stelle ricevute da un creator in un unico posto. In questo modo i creator potranno rispondere a più commenti in una volta sola. 

  • Aggiungere Stelle a contenuti pubblici non-video, come foto e post con testo.

  • Nuovi modi per monetizzare su Facebook

    Recentemente abbiamo lanciato su Facebook un sistema di condivisione dei ricavi per la musica che offre ai creator e ai proprietari dei diritti musicali una nuova modalità per monetizzare dai video condivisi sulla piattaforma. Ogni volta che un creator utilizza una musica concessa in licenza nei propri video su Facebook, per 60 secondi o più, può monetizzare tramite annunci in-stream e una quota delle entrate è destinata al titolare dei diritti musicali.

    Modalità Professionale per i Profili Facebook

    Stiamo lanciando la Modalità Professionale per Profili Facebook, una nuova impostazione del profilo che permette ai creator di tutto il  mondo di costruire una presenza pubblica sulla piattaforma, senza rinunciare alla propria esperienza personale. La modalità Professionale per Profili Facebook offre ai creator e a tutte le persone maggiori di 18 anni che vogliano diventare creator, una serie di strumenti e di opportunità per iniziare a monetizzare attraverso Facebook Stars, le inserzioni su Facebook Reels, le inserzioni in-stream e il programma bonus Reels Play. Inoltre, avranno accesso a sistemi di analisi dei contenuti e dell’audience, oltre che a nuovi strumenti di formazione.

Maria Merola

Autore: Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version