La Fortezza del Cosplay: 18 settembre 2022

La Fortezza del Cosplay” è il primo evento di Shooting Cosplay realizzato nella splendida cornice della Fortezza delle Verrucole in Garfagnana organizzato da Gli Eventi della Tigre, Lo Studio 110, Azione Cosplay Prato e la Fortezza Verrucole Archeopark. 
 
La Fortezza delle Verrucole è un luogo incantato che domina il colle sul borgo di San Romano Garfagnana alle porte del parco naturale dell’Orecchiella. Visitando la fortezza, si possono ammirare i resti del torrione poligonale, un recinto di mura che lo delimita, resti di varie strutture, una galleria conducente alla casamatta sotterranea, la possente cinta muraria e due bastioni, uno a punta acuta, l’altro a punta tonda. In corrispondenza delle porzioni morfologicamente più basse della cortina sono situate due torri semicircolari e due porte, di cui quella situata nel lato orientale è tamponata. 
 
Di per se, la struttura della Fortezza delle Verrucole cattura lo sguardo per la sua bellezza e per l’ambiente naturalistico in cui è posta e lo affascina in ogni stagione, invitando a scoprirla. Sicuramente, essa è uno dei monumenti più rappresentativi della Garfagnana e del sistema delle fortificazioni militari presenti sul territorio limitrofo, anche grazie al suo restauro conservativo e ricostruttivo, di durata ventennale con ottima riuscita. Tuttavia, senza l’intervento d’interpreti consapevoli la Fortezza rischia di essere afona, amara sorte che è toccata a troppi immobili storici, magari ben restaurati, ma sostanzialmente muti per gli eventuali visitatori. Per questo motivo esiste il progetto Archeopark Fortezza di Verrucole. Il progetto, attivo con una serie di attività “quotidiane”, prevede la ricostruzione della vita all’interno della Fortezza così come è stata nel passato, sotto forma di archeopark, in altre parole un museo vivente. L’allestimento degli ambienti com’erano a partire del XIII secolo, la collocazione di orti e animali laddove erano, la presenza di guide-animatori che illustrano storia e vita della Fortezza dimostrazioni di mestieri tradizionali, laboratori didattici e spettacoli adatti al contesto: “Archeopark Fortezza di Verrucole” è sostanzialmente questo, un valore aggiunto alla struttura dato dall’insostituibile ricchezza della presenza umana e dalla passione. 
 
 
La Fortezza del Cosplay” è un’occasione speciale, che definiremo “unica” e si svolgerà il prossimo 18 settembre 2022: si tratta  dunque un evento fotografico studiato per vivere il luogo in maniera completamente diversa dal suo solito. in cui la valorizzazione del territorio e la creazione artistica vogliono andare a braccetto per dare vita ad un momento di scambio creativo e culturale.
 
Nei link qui di seguito troverete i dettagli e i regolamenti e soprattutto come partecipare all’evento:
 
 
Per inviare la propria candidatura come cosplayer (o coppia) compilando il seguente modulo:
Per inviare la propria come fotografo (o coppia fotografica) compilando il seguente modulo:
Per qualsiasi domanda o chiarimento la pagina ufficiale è facebook.com/lafortezzadelcosplay; non esitate a contattare l’organizzazione alla mail lafortezzadelcosplay@gmail.com 
 
Gianluca Falletta

Autore: Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version