Il Giardino delle Terme

Fin dall’ istituzione del Museo Nazionale Romano, nel 1889, il giardino fu destinato ad esporre innumerevoli reperti archeologici provenienti da Roma e dal suburbio, databili tra la fine del I° secolo a.C. e il III secolo d.C.. Ai lati dell’ingresso del giardino sono disposti altari funerari iscritti, mentre nel viale che conduce al museo, si incontrano statue di personaggi in toga oltre a numerosi reperti architettonici provenienti da diversi edifici antichi.  Nella fontana centrale domina l’imponente cratere colossale giá descritto da D’Annunzio nel 1897
 
“…nel cortile è un grande vaso donde sgorga la verzura… La verzura nasconde gli amorini scolpiti sotto il labbro del vaso: colonne mozze, coronate di capitelli corrosi”…
 
Intorno la fontana ci sono statue femminili e altari funerari iscritti di grandi dimensioni.

 

di Annarita Sanna

 

Redazione

Autore: Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD" a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it ! Aspettiamo le vostre idee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version