Fontana degli Innamorati: amore eterno a Trevi

Scopri la leggenda della Fontana degli Innamorati a Trevi: un rito propiziatorio per un amore eterno.

Dove si trova? La fontanella si trova sul lato destro esterno della celebre Fontana di Trevi, una vasca rettangolare con due piccole cannelle.

La leggenda: si narra che le coppie che bevono insieme da questa fontana resteranno unite e fedeli per sempre.

Un antico rituale: in passato, le fidanzate facevano bere ai loro innamorati l’acqua della fontanella prima che partissero per il servizio militare, come simbolo di fedeltà eterna.

Come si svolgeva il rito: la sera prima della partenza, i due innamorati si recavano alla fontana, la ragazza riempiva un bicchiere nuovo e lo porgeva al fidanzato che beveva l’acqua. Il bicchiere, poi, veniva rotto per suggellare il patto d’amore.

Un’usanza ancora viva: la tradizione della Fontana degli Innamorati è ancora viva oggi e molti innamorati, in visita a Trevi, si scambiano un bacio dopo aver bevuto insieme dalla fontanella, promettendosi amore eterno.

maio

Autore: maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version