Il Festival del Fumetto Spring Edition: 13 e 14 maggio 2023

Il Festival del Fumetto di Novegro, storica manifestazione che è sempre stata up-to-date rispetto all’evolversi dei gusti dei fruitori, ha annunciato le date per la sua prossima edizione: 13 e 14 maggio 2023 come sempre a Milano al Parco Esposizioni Novegro. Dunque, come vuole la tradizione a primavera si spalancheranno le porte del Festival del Fumetto, un universo fatto di colori, immagini, giochi e arte, una combinazione perfetta, un’atmosfera plasmata sull’immaginario. Nel week-end del13 e 14 maggio , all’interno di una suggestiva location milanese, prenderà finalmente di nuova forma lo straordinario appuntamento dedicato interamente al fantastico mondo dei comix e dei giochi. Le due giornate di manifestazione regaleranno ai visitatori un ampio panorama di iniziative legate al pianeta della fantasia.
Come ogni edizione, il Festival del Fumetto è un fantastico tuffo nel mondo della fantasia, un grande salone del fumetto che due volte all’anno ospita le più importanti realtà che gravitano attorno al pianeta della cultura pop. Non mancherà tutto ciò che ha fatto grande il FDF in questi anni: 20000 mq di spazio espositivo ed eventi, 80000 mq di parco interamente a disposizione dei visitatori, oltre 5000 posti auto, sportello bancomat, navette gratuite e servizio guardaroba Durante l’evento sarà possibile partecipare a: workshop sul fumetto, role game, eventi a tema e tornei di videogame. Il tutto con numerosi espositori specializzati in fumetti, manga, anime, videogame, figure, abiti e costumi per cosplay, card e gadget. Se si ama l’universo nerd non si può perdere queste due giornate: vi aspetta un fine settimana ricco di tornei, dimostrazioni, animazione e tantissime altre attività.
Il grandissimo appuntamento per gli amanti della cultura pop, del nerd e del cosplay torna per un nuovo week end… ed Epicos già non vede l’ora di rivedervi tutti! Come sempre il Padiglione D si trasformerà nel più grande villaggio cosplay italiano con associazioni, sfilate, contest e attività correlate! Siete pronti?
Sabato 13 maggio si scolgerà il soft cosplay contest: non serve alcuna iscrizione per partecipare, basta presentarsi sotto al palco all’orario di inizio con tanta voglia di divertirsi. La votazione sarà affidata al pubblico tramite un applausometro: chi incendierà l’entusiasmo della folla sarà proclamato vincitore!
Domenica 14 maggio andrà in scena il cosplay contest: il contest ufficiale della fiera aperto a tutte le categorie di cosplayer. I partecipanti (previa iscrizione in loco presso il desk Epicos nei pressi del Palco) che gareggeranno saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore. I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità, valore artistico della performance. Le categorie che saranno premiate sono: Miglior Cosplay Sartoriale, Miglior Cosplay Armor, Miglior Prop, Premio Cosplay Modeling, Miglior Interpretazione e Miglior Cosplay Kids. Per partecipare è necessario compilare la liberatoria (se avete già compilato la liberatoria per precedenti gare di Epicos non è necessario) e leggere antentamento il regolamento.

 

Gianluca Falletta

Autore: Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Un commento su “Il Festival del Fumetto Spring Edition: 13 e 14 maggio 2023”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version