Chi è Jon Fosse, premio Nobel per la letteratura 2023

Jon Fosse è uno scrittore norvegese, vincitore del Premio Nobel per la letteratura 2023. La sua opera è caratterizzata da una scrittura minimalista e poetica, che esplora temi esistenziali come la solitudine, la perdita e la fede.

Ecco i 5 libri per conoscere Jon Fosse:

  1. Il mondo di Yngve (1987)

Il romanzo che ha lanciato la carriera di Fosse. Racconta la storia di Yngve, un giovane uomo che si innamora di una donna più anziana, Kari. Il romanzo è un’indagine sui temi della passione, della perdita e della morte.

  1. Le quattro stagioni (1991)

Un ciclo di quattro drammi che raccontano la storia di un uomo e di una donna che si incontrano, si innamorano e poi si separano. I drammi sono ambientati in quattro stagioni diverse, che rispecchiano le diverse fasi della relazione tra i due personaggi.

  1. La trilogia di Oslo (1993-1999)

Una trilogia di drammi che racconta la storia di un uomo, Asle, che cerca di trovare un senso alla sua vita. La trilogia è ambientata a Oslo, la città natale di Fosse.

  1. La trilogia della solitudine (2001-2006)

Una trilogia di romanzi che racconta la storia di tre uomini che vivono in solitudine. I romanzi sono ambientati in Norvegia e in Italia.

  1. Il bosco (2015)

Un romanzo che racconta la storia di un uomo che si reca in un bosco per meditare. Il romanzo è un’indagine sulla natura della realtà e sulla possibilità di trovare la pace interiore.

Questi libri offrono una panoramica completa dell’opera di Jon Fosse e dei temi che lo interessano.

maio

Autore: maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version