Cervello di gallina di Silvia Righetti

Cervello di gallina è il fortunato graphic novel d’esordio di Silvia Righetti, pubblicato da Coconino Press.  Un mondo futuro ipertecnologico, ammalato di paranoia, in fuga dai sentimenti. Un graphic novel fantascientifico che scava a fondo nelle nostre ansie, nell’intimità dei personaggi e delle loro relazioni. Il sorprendente esordio di una nuova, giovane e brillante autrice del fumetto italiano, protagonista di una mostra personale dal 24 settembre al 9 ottobre 2022 a Treviso Comic Book Festival. Rebecca vive sola nella grande casa di famiglia. Il fratello Enzo, un ingegnere, se ne è andato da molto tempo e le due madri che li hanno cresciuti sono lontane. Il fidanzato Lino, poi, ha smesso di comunicare con il mondo esterno, chiuso nel bunker dove si è rifugiato nell’attesa di un’invasione extraterrestre e dove neanche Rebecca può entrare. Un giorno Enzo ritorna a casa. Ha lavorato per un misterioso laboratorio e porta con sé una gallina, che sottopone a diversi esperimenti: l’animale, a suo dire, rappresenta l’ultima speranza per stabilire un contatto con gli alieni. Sempre inquieto, ansioso, pieno di sospetti, cosa nasconde Enzo? E chi sono le strane figure che iniziano ad aggirarsi intorno alla casa? La nuova convivenza con il fratello sarà per Rebecca l’occasione di fare i conti con il passato e di prendere finalmente in mano la propria vita. Un graphic novel di fantascienza intimo e universale, che pone l’accento sui personaggi e sulle loro relazioni. 

Silvia Righetti è una giovanissima fumettista e illustratrice, nata a Rimini, laureata in Fumetto e Illustrazione e successivamente in Linguaggi del Fumetto all’Accademia di Belle Arti a Bologna, dove sperimenta nel panorama del fumetto indipendente tramite il collettivo Brace e l’omonima rivista. Adesso vive e lavora a Berlino, e a settembre del 2022 ha esordito con Coconino Press, pubblicando proprio Cervello di gallina , un graphic novel di fantascienza intimista e universale, dove il fantasma del futuro parla alle nostre ansie e al nostro desiderio di libertà.

Enrico Ruocco

Autore: Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE. In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET. Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO… Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version