Tim Burton: “Le IA stanno rubando l’anima del cinema”

Tim Burton, uno dei registi più iconici del cinema contemporaneo, ha espresso forti preoccupazioni per il ruolo delle intelligenze artificiali (IA) nel settore dell’intrattenimento.

In un’intervista a The Independent, Burton ha criticato l’uso delle IA per creare contenuti che imitano lo stile di registi specifici. In particolare, ha preso di mira un progetto di BuzzFeed che utilizzava l’IA per generare immagini di film Disney che sarebbero stati diretti da Burton.

“Hanno chiesto ad un computer di realizzare le mie versioni dei classici Disney, non riesco a descrivere che sensazione provoca”, ha detto Burton. “Credo sia un po’ come se ti rubassero l’anima. Tutto questo è molto inquietante, soprattutto se ha a che fare con te in prima persona. Come se un robot prendesse il tuo posto, la tua umanità”.

Le preoccupazioni di Burton riflettono quelle di molti altri artisti e creativi che temono che le IA possano alla fine sostituire gli esseri umani in molti campi, tra cui il cinema.

maio

Autore: maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version