The Lion Trophy show: il gioco interattivo che ha fatto la storia della TV

Il “The Lion Trophy show” è stato uno dei primi programmi televisivi interattivi in Italia, andato in onda su TMC dal 1994 al 1996 e su TMC 2 dal 1997 al 2000. Si trattava di un game show basato sullo snack Lion della Nestlé, in cui i concorrenti selezionati giocavano da casa usando la tastiera del telefono come un joystick. Il gioco consisteva nel guidare il personaggio di Lion attraverso vari livelli, raccogliendo oggetti e superando ostacoli per accumulare punti. Il programma ha avuto sette edizioni, condotte da Emily De Cesare, Adriana Volpe ed Eleonora Di Miele, e ha coinvolto milioni di telespettatori appassionati di videogiochi e di avventura.

Lion Network con Adriana Volpe (TMC2 1999)

Il Lion Trophy show è stato una trasmissione innovativa sotto molti aspetti: è stata una delle prime a sfruttare le potenzialità della tecnologia digitale e della grafica computerizzata, a creare una forte interazione tra il pubblico e il conduttore, a proporre un format originale e divertente che univa il gioco e l’intrattenimento. Il programma ha anche saputo evolversi nel tempo, ampliando i contenuti e le modalità di partecipazione, e diventando dal 1997 Lion Network, una trasmissione dedicata all’universo giovanile a 360 gradi.

https://youtu.be/tQWkDTefJQE?si=Dn7wf0RYCReef-l1

Il Lion Trophy show è stato un fenomeno culturale che ha segnato un’epoca e che ha lasciato un ricordo indelebile in molti spettatori. Ancora oggi, molti nostalgici ricordano con affetto le emozioni provate nel giocare con Lion e nel seguire le sue avventure. Il programma è stato anche oggetto di studi e analisi da parte di esperti e appassionati di media e comunicazione, che ne hanno evidenziato i meriti e le criticità.

Redazione

Autore: Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD" a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it ! Aspettiamo le vostre idee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version