Scrivere Fantascienza. Riflessioni e rifrazioni di Robert Silverberg

Robert Silverberg, uno dei grandi veterani della fantascienza contemporanea e vincitore di moltissimi premi nel suo campo tra cui nove Hugo e il premio Nebula, con il suo “Scrivere Fantascienza. Riflessioni e rifrazioni” (traduzione di Marco Farinelli) ci accompagna in un viaggio nella scrittura a partire da Isaac Asimov fino a Philip K. Dick con un insieme di consigli, suggerimenti e tecniche, restituendoci l’atmosfera di un periodo irripetibile della storia del genere.

Da 451 una raccolta di articoli del grande autore americano sulla scrittura: a dare vita all’illustrazione di copertina è la matita di un artista e fumettista italiano che ha riscosso grande successo in America, Simone Di Meo, nominato per due Eisner Awards con il fumetto Li troviamo solo quando sono morti, pubblicato in Italia da Edizioni BD e sceneggiato da Al Ewing (di cui abbiamo pubblicato L’uomo immaginario lo scorso giugno). Simone Di Meo, già copertinista per la DC Comics, inizia così la sua collaborazione con 451; sarà autore di numerose copertine dei prossimi titoli in arrivo quest’anno e il prossimo.

Robert Silverberg (1935) è uno dei grandi veterani della fantascienza, autore di decine di romanzi e centinaia di racconti, molti dei quali considerati classici del genere. Ha vinto più premi di qualsiasi altro scrittore nel suo campo, fra cui nove Hugo e Nebula, i suoi libri sono stati tradotti in circa quaranta lingue e i suoi racconti sono apparsi in tutte le riviste di fantascienza e fantasy del mondo.

Enrico Ruocco

Autore: Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE. In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET. Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO… Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version