OnePlus Nord CE 4: ufficiale con Snapdragon 7 Gen 3 e ricarica a 100W

OnePlus ha finalmente svelato il suo nuovo Nord CE 4, uno smartphone di fascia media/bassa che si posiziona come successore del Nord CE 2. Al momento, il dispositivo è disponibile solo per il mercato indiano, ma non è escluso che arrivi anche in altri paesi in futuro.

Design e Display

Esteticamente, il Nord CE 4 riprende molto da Ace 3V, smartphone lanciato da OnePlus in Cina qualche settimana fa. La parte posteriore è caratterizzata da un modulo fotografico verticale con un sensore principale Sony LYT-600 da 50MP con OIS e apertura f/1.8, accompagnato da un sensore ultra-grandangolare da 8MP (Sony IMX355) e un flash LED circolare. La fotocamera anteriore da 16MP è invece integrata in un foro nel display AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Full HD+ (2412×1080 pixel), supporto per HDR10+ e Aqua Touch, una funzione che dovrebbe facilitare l’utilizzo del display anche con le mani bagnate. Il refresh rate è variabile tra 60Hz, 90Hz e 120Hz, mentre il touch sampling rate è di 240Hz. Il display vanta inoltre un dimmer PWM di 2160Hz, la copertura completa degli spazi colore sRGB e P3 e la certificazione TÜV Rheinland Low Blue Light.

Hardware e Prestazioni

Il cuore del Nord CE 4 è il nuovo processore Snapdragon 7 Gen 3 di Qualcomm, realizzato con processo produttivo TSMC a 4 nanometri. La CPU è composta da tre cluster (fino a 2,63GHz) e la GPU è una Adreno 720. Lo smartphone è disponibile con 8GB di RAM (LPDDR4X) e 128GB o 256GB di memoria interna (UFS 3.1), espandibile tramite RAM virtuale con opzioni di espansione da 4GB, 6GB o 8GB.

Batteria e Ricarica

L’autonomia è garantita da una batteria da 5500mAh con supporto alla ricarica rapida SuperVOOC da 100W, che permette di ricaricare completamente il dispositivo in meno di mezz’ora e di raggiungere il 69% di carica in soli 15 minuti.

Altre Caratteristiche

Il Nord CE 4 include altoparlanti stereo con OReality Audio, certificazione IP54, connettività 5G, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, Bluetooth 5.4, USB-C 2.0 e GPS assistito. Tra i sensori troviamo uno scanner per il riconoscimento delle impronte digitali sotto al display, accelerometro, giroscopio, sensore di prossimità e bussola. Il software è OxygenOS 14 basato su Android 14.

Colori e Prezzi

Il OnePlus Nord CE 4 è disponibile in due colorazioni: Dark Chrome e Celadon Marble. I prezzi partono da 280€ per la variante da 8GB/128GB e raggiungono i 300€ per la versione da 8GB/256GB. La commercializzazione inizierà il 4 aprile in India, con gli auricolari OnePlus Nord Buds 2r inclusi gratuitamente. Al momento non ci sono informazioni sulla disponibilità in altri mercati.

In sintesi, il OnePlus Nord CE 4 si presenta come un’opzione interessante per chi cerca uno smartphone di fascia media/bassa con buone prestazioni, un display eccellente e una ricarica rapida.

maio

Autore: maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version