Once Upon a Time: The End

Circa sei anni fa ho scoperto questa serie, molto carina, dal titolo Once Upon A Time, dove i protagonisti  erano  personaggi delle favole, con qualche variante rispetto ai racconti originali, catapultati nell’epoca moderna a causa di una maledizione. La serie targata ABC, aveva dei protagonisti a cui tutti si sono immediatamente affezionati, dalla Salvatrice Emma Swan, a Regina, per poi passare per il fascinoso Hook e Tremotino, poi c’era Henry ma nessuno l’ha mai sopportato, né da bambino né da adulto.

C’era una volta (Once Upon a Time) è una serie televisiva statunitense di genere fantasy, in onda sulla ABC dal 23 ottobre 2011. La serie parte come liberamente ispirata a leggende, ad alcuni classici della letteratura fantasy e, soprattutto, alle fiabe, ma, come vi dicevo, ambientati ai giorni nostri. Inoltre si fa spesso riferimento ai film d’animazione Disney dai quali si riprendono nomi, personaggi e luoghi specifici, ma anche i costumi. Nel 2013 c’è stato anche uno spin-off: C’era una volta nel Paese delle Meraviglie, che non ha avuto molto successo, in cui c’era anche qualche citazione di Star Wars.

Per caso, recentemente, ho rivisto alcuni episodi delle primissime stagioni e devo dire che era decisamente meglio prima di divenire troppo Disney, quando con Adam Horowitz e Edward Kitsis, c’erano più paragoni e similitudini con Lost, anche se Lost riguardava la redenzione, mentre C’era una volta era incentrato sulla speranza.

A ogni modo, negli ultimi anni lo show inizia ad avere un calo di ascolti e dopo la fine della sesta stagione, gli autori hanno pensato a una sorta di reboot, con un nuovo cast e una nuova trama. Ma non era più Once Upon a Time.

Inizialmente sembrava ci fosse stata una ripresa, ma molti fan erano scontenti e speravano nella cancellazione, pochi quelli che invece sono rimasti affascinati, forse più per abitudine che per altro. Ora apprendiamo che la ABC ha deciso di cancellare definitivamente lo show. E forse per fortuna, la serie era diventata la brutta copia di se stessa, ripetitiva e piatta. La notizia è riportata da Entertainment Weekly, che comunica la chiusura con la settima stagione.

Channing Dungey, capo della ABC, ha dichiarato:

Quando abbiamo ascoltato per la prima volta Adam and Eddy per Once Upon a Time, sapevamo che era qualcosa di incredibilmente speciale. Per sette anni ci hanno affascinato con la loro creatività e passione mentre hanno rivisitato alcune delle nostre favole Disney più amate, ottenendo un innegabile successo mondiale. Dire addio sarà dura, ma Once Upon a Time sarà per sempre parte dell’eredità della ABC e non vediamo l’ora che i fan si uniscano a noi in questo epico capitolo finale”.

Personaggi piatti, un Henry poco convincente, solo la trama non è stata sufficiente a salvare un qualcosa che già stava naufragando con l’allontanarsi di alcuni degli attori protagonisti. Meglio una fine dignitosa che una lenta agonia.

Maria Merola

Autore: Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay e tutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version