Oblomov presenta L’Integrale di Manchette e Tardi

L’opera integrale che riunisce i due grandi maestri Jean-Patrick Manchette e Jacques Tardi è finalmente disponibile: per la prima volta raccolte in un unico volume le opere Griffu, Piccolo blues, Posizione di tiro e Pazza da uccidere.

Mentre Griffu nasce dalla collaborazione tra i due autori, Il piccolo blues della costa Ovest, Posizione di tiro e Pazza da uccidere sono stati adattati da Tardi dopo la morte di Manchette, nel 1995. Questa edizione è arricchita dalle tavole inedite dei graphic novel incompiuti Fatale e Nada e include scritti di Tardi e François Guerif.
Con i suoi disegni raffinati ed essenziali, Tardi ricrea alla perfezione le atmosfere oscure e il mondo violento di Manchette, un mondo popolato da personaggi che si possono definire “marci”, nessuno escluso. Ma è anche la gelida vena anarchica, l’ironica e sovversiva critica ad ogni potere costituito presente nei romanzi di Manchette, a rivivere in queste spettacolari tavole a fumetti in bianco e nero. Tavole nelle quali risuona la scrittura chirurgica dell’autore che ha reinventato il noir francese: secca, sincopata e dai ritmi quasi jazz, in cui nessuna parola è superflua e le azioni definiscono la psicologia dei personaggi. Tardi non si limita a illustrare, ma interpreta, amplifica, fa risuonare queste opere chiave del noir contemporaneo.

Jean-Patrick Manchette (1942-1995), maestro del noir contemporaneo, è autore di una dozzina di romanzi che hanno ridefinito il concetto stesso di narrativa di genere.
Jacques Tardi è uno dei maggiori disegnatori e fumettisti contemporanei. Tra i suoi numerosi graphic novel Il demone dei ghiacci, il ciclo delle avventure di Adéle Blanc-Sec e gli adattamenti a fumetti dei polizieschi di Léo Malet e di Jean-Patrick Manchette. Ha raccontato le trincee della Prima guerra mondiale (Putain de guerre) e l’esperienza del padre, prigioniero nei campi nazisti (Io, René Tardi prigioniero di guerra allo Stalag II B). Ha rifiutato la Legion d’Onore, massima onorificenza della Repubblica francese, dichiarando di “voler restare un uomo libero”.

Comunicati Stampa

Autore: Comunicati Stampa

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet.it vuole aiutare tutte le aziende che si occupano di "NERD" a comunicare i propri prodotti, le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro comunicato stampa per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it! Aspettiamo le vostre idee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version