Mini guida alla ottimizzazione di Fastweb

Molti nuovi utenti Fastweb al momento del loro primo collegamento, restano delusi dalle prestazioni della loro connessione. Spesso il problema è generato da alcuni settaggi non corretti del loro stesso Sistema Operativo . Gli Os Win infatti escono di fabbrica con delle impostazioni standard non adatte alle connessioni Fastweb, mentre in altri casi gli stessi utenti prima di passare a Fastweb, hanno utilizzato programmi di ottimizzazione di connessione di solito rivolti ad una utenza 56 K o Adsl. In entrambe i casi si rendono necessarie modifiche a registro di Win con il quale non tutti hanno dimestichezza.

Per aiutarli, abbiamo realizzato questa miniguida, dopo aver testato valori e procedure sui molti utenti che si sono gentilmente prestati agli esperimenti. Abbiamo tentato di semplificare al massimo le cose anche per i meno esperti, tuttavia l’operazione che vi accingete a fare va eseguita seguendo con attenzione le istruzioni. * Se non sussitono altri problemi/impedimenti,* la vostra velocita di connessione migliorera’ consentendole finalmente di esprimere tutta la sua potenzialita’.

FASE 1 : I TEST ante ottimizzazione parametri
Fate il test di velocita. Per misurare la velocita abbiamo scelto questo sito che tra i tanti ci sembra il piu’ preciso: http://help.virgilio.it/velox/ Qui dopo 10 prove, vi verra indicata la vostra velocita’ media di download. Prendetene nota. N.B: *prima di fare il test chiudete i programmi in esecuzione che occupando banda, falserebbero il risultato. (P.es. messenger vari, e anche antivirus come PcCillin ecc.). Indicativamente una Adsl 1,28 ottimizzata, ha velocita’ intorno a 1150/1190 kilobit/S; una Adsl 2,0 , intorno ai 1700/1800 kilobit/S e una Fibra intorno ai7000/8000 kilobit/S. Se il test suddetto vi da velocita’ inferiori, allora le modifiche potranno esservi utili.

FASE 2: LE MODIFICHE con DrTCP
Per facilitarvi il lavoro dovete scaricare questo semplice programma gia’ predisposto per questa funzione. http://www.dslreports.com/front/drtcp.html la versione 0,21. Salvatelo dove preferite ed apritelo. Troverete una serie di finestre nelle quali dovrete inserire i valori riportati piu sotto e corrispondenti al vostro sistema operativo Windows.

Ottimizzare paramentri di connessione per tutti gli OS WIN utilizzando DrTCP ver. 0.21: (nota 1)

…………………[ADSL 1,28] [ADSL 2,0] [ADSL 4,0] [FIBRA a(2)] [FIBRA b(3)] TopreceiveWindow:32120……64240…….128480……..256960………513920….

Window scaling: YES
Time Stamping : NO
Selective Acs : YES
Path MTU Discovery :YES
Black Hole detect.: NO
Max duplicate Aks : 1
TTL : 128
ICS MTU: vuota

Nella casella sotto,(Adapter settings-selezionate la vostra scheda di rete)mentre nella casella a fianco mettete Max MTU : 1500

Fatto cio’ cliccate su SAVE, poi su EXIT e *riavviate* il computer.

FASE 3 : LE VERIFICHE.post ottimizzazione parametri di connessione

Se avete svolto tutto come indicato, adesso la vostra connessione è ottimizzata.
Tornate quindi sul sito: http://help.virgilio.it/velox/ ed eseguite nuovamente il test, per misurare la vostra nuova velocita.

Come vedete l’operazione non è difficile e una volta fatta non è necessario ripeterla.


NOTE:

(1) SOLO gli utenti win 98, e 98 SE con FIBRA, *prima* di provedere alle modifiche devono scaricare questa patch onde consentirgli la corretta attribuzione dei parametri RWIN al di sopra di 65535, cosa altrimenti impossibile a causa di un baco di WIN 98.Scorrete questa pagina: http://www.speedguide.net/Cable_modems/cable_patches.shtml fino a : Microsoft Vtcp.386 Update poco piu sotto troverete la vostra patch: MS Vtcp.386 fix for Windows 98 <../files/vtcp386/236926USA8.EXE>

(2) parametri fibra testati e prudenziali

(3) parametri fibra parzialmente testati. Qualche utente sembra lamentare problemi al telefono in presenza di saturazione di banda. Molti altri invece, non segnalano il problema. Se volete potete provare questo valore piu’ alto ma se incontrate problemi tornate al precedenete.

RIFERIMENTI:
Test di efficenza:

http://forums.speedguide.net:8117/
http://www.dslreports.com/tweaks

Info su cosa sono e a che servono i parametri modificati leggete qui:

http://www.iuslex.it/adsl/go.asp?site=faq3.html#ottimizzare

Le spiegazioni sono chiare ma tenete presente che alcune delle indicazioni e modifiche consigliate su questo sito, sono rivolte alle linee adsl ordinarie e non sono adatte per Fastweb.

Questa guida è stata prelevata dal topic:
http://www.assitecforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9133
dove possono essere visionate le esperieze di altri utenti riguardo la stessa!!

Satyrnet

Autore: Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version