Chi è Massimo Barbera?

Nato nel ’74, Massimo Barbera, icona del cosplay in Italia, si è laureato in ingegneria e lavora nel campo automotive. I suoi principali hobby sono la musica (polistrumentista, compositore e cantante, ha militato in svariate band ed ora fa parte dei Gremlins con cui suona le colonne sonore di film e telefilm), il teatro (ha all’attivo diversi spettacoli dal 2008 con la Piccola Compagnia del Giglio) e ovviamente il cosplay.

La sua carriera da cosplayer è iniziata nel 2006 con Orko, tratto da i Masters of the Universe, realizzato apprendendo da autodidatta nozioni basilari di sartoria. Da allora ha sviluppato le sue capacità di lavorazione di diversi materiali e tecniche che gli hanno consentito di realizzare via via costumi più complessi. Ha partecipato come concorrente a numerose manifestazioni italiane e come ospite e giudice a fiere anche a livello internazionale, come il Japan Expo di Parigi, il Polymanga di Montreux, l’AnimeS Expo di Sofia e il Destination Tokyo di Monthey. Dal 2007 organizza e presenta eventi cosplay nell’ambito di diverse fiere sul territorio italiano.

Nel 2010 ha fondato l’associazione Cospa Family, di cui è presidente, che opera in eventi come Torino Comics, Alecomics e il nuovissimo ZoomPlayers. All’interno della Cospa Family , Massimo si occupa del management dell’associazione (pianificazione, sito, budget/contabilità), e durante le fiere delle public relations, gestione ospiti e programma palco.

Nel 2013 Massimo Barbera ha vinto il World Cosplay Summit (campionato del mondo di cosplay) di Nagoya in Giappone, assieme ad Andrea Vesnaver col duo Roboticpizza.

 

Redazione

Autore: Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD" a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it ! Aspettiamo le vostre idee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version