Le 10 nuove specie del 2023

Ogni anno, gli scienziati scoprono nuove specie di piante, animali e altri organismi. Nel 2023, non è stato diverso, con la scoperta di oltre 18.000 nuove specie in tutto il mondo.

Di queste, 10 sono particolarmente interessanti e meritevoli di menzione. Eccole di seguito:

1. Un geco volante scoperto nelle Filippine

Questo geco volante, soprannominato “Geco volante di Panay”, è stato scoperto nelle foreste pluviali di Panay, nelle Filippine. È la prima specie di geco volante scoperta nelle Filippine da oltre 100 anni.

2. Una nuova specie di orchidea scoperta in Malesia

Questa orchidea, chiamata “Orchidea fantasma”, è stata scoperta nelle foreste pluviali di Sabah, in Malesia. È una specie di orchidea saprofita, il che significa che si nutre di materia organica morta.

3. Un nuovo tipo di mosasauro scoperto in Nord Dakota

Questo mosasauro, chiamato “Jormungandr walhallaensis”, è stato scoperto in Nord Dakota, negli Stati Uniti. È una specie di mosasauro marino che visse circa 66 milioni di anni fa, alla fine del periodo Cretaceo.

4. Un nuovo tipo di serpente scoperto in Brasile

Questo serpente, chiamato “Dipsas welborni”, è stato scoperto nelle foreste pluviali di Bahia, in Brasile. È una specie di serpente non velenoso che si nutre di piccoli mammiferi.

5. Una nuova specie di rana scoperta in Tibet

Questa rana, chiamata “Xenophrys pangdaensis”, è stata scoperta nelle foreste pluviali del Tibet. È una specie di rana arboricola che si nutre di insetti.

6. Un nuovo tipo di crostaceo scoperto in Australia

Questo crostaceo, chiamato “Diplocephalus fossor”, è stato scoperto nelle grotte del Queensland, in Australia. È una specie di crostaceo abissale che vive a profondità di oltre 1.000 metri.

7. Un nuovo tipo di albero scoperto in Indonesia

Questo albero, chiamato “Shorea morogorensis”, è stato scoperto nelle foreste pluviali di Sumatra, in Indonesia. È una specie di albero che può crescere fino a 70 metri di altezza.

8. Un nuovo tipo di fungo scoperto in Giappone

Questo fungo, chiamato “Xenoglomus japonicum”, è stato scoperto nelle foreste pluviali del Giappone. È una specie di fungo micorrizico, che forma una relazione simbiotica con le radici delle piante.

9. Un nuovo tipo di verme scoperto in Nuova Zelanda

Questo verme, chiamato “Australorbis inexpectatus”, è stato scoperto nelle foreste pluviali della Nuova Zelanda. È una specie di verme che vive nel terreno e si nutre di detriti organici.

10. Un nuovo tipo di mollusco scoperto in Australia

Questo mollusco, chiamato “Pterochelus sphaericus”, è stato scoperto nelle acque costiere del Queensland, in Australia. È una specie di mollusco che vive a profondità di oltre 300 metri.

Queste sono solo alcune delle nuove specie che sono state scoperte nel 2023. La scoperta di nuove specie è importante perché ci aiuta a comprendere meglio la biodiversità del mondo.

maio

Autore: maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version