Lara Croft: il personaggio più iconico della storia dei Videogame!

Sin dal suo debutto nel 1996, Lara Croft è diventata una figura iconica del mondo dei videogiochi. Il personaggio è stato creato dalla software house britannica Core Design ed è diventato il protagonista della serie di videogiochi Tomb Raider. Lara Croft è una ricercatrice archeologica, avventuriera e cacciatrice di tesori, che esplora luoghi esotici come le rovine delle antiche civiltà e le tombe degli dèi. Il suo atteggiamento impassibile e la sua abilità nel combattimento sono diventati il simbolo del personaggio.

La British Academy of Film and Television Arts (BAFTA) ha recentemente decretato, attraverso un sondaggio globale, quale fosse il personaggio dei videogiochi più iconico di tutti i tempi. Lara Croft ha superato tutti gli altri personaggi, vincendo il titolo con il voto di circa 4.000 persone. Anche se potrebbe non sembrare un numero enorme, è comunque significativo. La Top 20 vede Mario al secondo posto, seguito dall’Agente 47 e Sonic al terzo e quarto posto rispettivamente. Sackboy si piazza al quinto posto, dimostrando la sua popolarità tra i giocatori.

La serie di videogiochi Tomb Raider ha venduto decine di  milioni di copie in tutto il mondo ed è considerata una delle serie di videogiochi più importanti di tutti i tempi. Lara Croft è stata protagonista di una ventina giochi e numerosi altri media come film, libri e fumetti.

La prima apparizione di Lara Croft fu in Tomb Raider del 1996, uno dei videogiochi più importanti della storia. Lara Croft era un personaggio unico nel suo genere, soprattutto per una protagonista femminile in un gioco d’azione. Era una donna indipendente, che non aveva bisogno di essere salvata da un uomo e che utilizzava la sua bellezza solo per distrarre i suoi avversari.

Lara Croft ha anche rappresentato un grande passo avanti per la rappresentazione femminile nei videogiochi, che spesso avevano personaggi femminili in ruoli secondari o subordinati, o semplicemente come oggetti sessuali. Il personaggio di Lara Croft invece, era forte, indipendente e intelligente. Il successo del personaggio è stato tale che nel 2001 è uscito il primo film intitolato Tomb Raider, interpretato da Angelina Jolie. Anche se il film ha ricevuto giudizi contrastanti, è stato un successo al botteghino e ha portato ulteriore popolarità al personaggio di Lara Croft.

Negli anni successivi, la serie di giochi è stata rivitalizzata grazie alla Crystal Dynamics e nel 2013 è uscito il reboot del franchise intitolato Tomb Raider. Il gioco si concentra sulla giovane Lara Croft e mostra il suo sviluppo da una giovane avventuriera in una cacciatrice di tesori esperta.

Lara Croft è stata anche oggetto di diverse controversie, soprattutto per la sua forma fisica esagerata e sessualizzata. Tuttavia, il personaggio è diventato un’icona culturale e ha ispirato numerose persone, sia donne che uomini, a intraprendere percorsi avventurosi e creativi. In conclusione, Lara Croft è diventata un’icona del mondo dei videogiochi e ha influenzato la rappresentazione femminile nei videogiochi. Il personaggio ha ispirato molte persone a livello personale e creativo, dimostrando il potere dei videogiochi come forma d’arte.

Dunque, in decenni di carriere dentro e fuori dai joypad, non solo Lara Croft ha vinto il titolo di personaggio più iconico, ma è anche in arrivo una serie live-action basata sul personaggio. La serie è stata scritta da Phoebe Waller-Bridge (Fleabag) e è attualmente in fase di sviluppo presso Amazon. Nel frattempo, i fan di Tomb Raider possono rivivere le avventure originali di Lara Croft con Tomb Raider I-III Remastered.

Redazione

Autore: Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD" a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it ! Aspettiamo le vostre idee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version