La stella più vicina alla terra

 Il Sole è la stella più vicina alla Terra (149.500 milioni di km circa). Il Sole e’ costituito essenzialmente di idrogeno (92%), di elio (8%) e di parti minori di altri elementi. Quello che si pensa avvenga normalmente al suo interno e’ una continua reazione di fusione nucleare che trasforma l’idrogeno in elio con cessione di energia.

Alcuni dati relativi al Sole:

Raggio  696.000 km
superficie  6,09 * 1012 km2
volume  1,412 * 1018 km3
massa  1,99 * 1030 Kg
densità media  1,41 Kg/dm3
La temperatura superficiale effettiva del Sole è di circa 5785 K.

Sulla rete molti indicano la stella successiva al sole, che è invece Proxima Centauri ,a circa 4,28 anni luce di distanza.

Proxima Centauri

Essendo vicina in cielo alla coppia di alfa Centauri ed essendo praticamente alla stessa distanza, Proxima potrebbe essere il terzo componente del sistema. Se Proxima è il terzo componente del sistema di alfa Centauri, allora, ruotando in un’orbita completa, Proxima ed alfa Centauri si alternerebbero, ora l’una ora l’altra, nel ruolo di “stella più vicina al Sole”!

Satyrnet

Autore: Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version