Howard Shore e la colonna Sonora de Il Signore degli Anelli

La colonna Sonora de Il Signore degli Anelli, che per complessità e mole può essere paragonata all’Anello del Nibelungo di Wagner è stata composta da Howard Shore, alla sua prima collaborazione con Peter Jackson.
 
La trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli, tratta dal longseller di J.R. Tolkien, ha allargato a dismisura la già foltissima schiera di fans delle eroiche vicende di Frodo, gli Hobbits, Aragorn e compagni, portati sullo schermo con esito felicissimo (il terzo titolo, Il Ritorno Del Re, si è aggiudicato addirittura 11 Premi Oscar, compreso quello per il miglior film) dal regista Peter Jackson.
 
Un’impresa così epica non poteva non contare su una colonna sonora altrettanto titanica, e chi meglio di Howard Shore poteva crearne una altrettanto densa e maestosa, concepita secondo la lezione wagneriana del leitmotiv (la partitura completa ne comprende più di 80) e premiata infatti per ben due volte dall’Academy Award? Compositore preferito di David Cronenberg, collaboratore fisso di Scorsese, David Fincher e Jonathan Demme per il quale ha musicato Il Silenzio degli innocenti e Philadelphia, Shore ha utilizzato per l’esecuzione degli iconici della trilogia di Peter Jackson brani la London Philharmonic e la New Zealand Symphony. Shore ha detto riguardo alla sua collaborazione nei film:
 
“Devo ammettere che alle volte mi sono sentito come Frodo con il peso dell’Anello nella tasca del mio gilè, ma pagina dopo pagina, e poi nota dopo nota sono riuscito a scoprire il complesso mondo di Tolkien”.
 
Nel soundtrack esistono anche due canzoni originali, The Council of Elrond (Aníron), le cui parole sono state scritte da Roma Ryan, e il tema dei titoli di coda May It Be, sono stati composti e cantati da Enya. est’ultima ha ottenuto due candidature per la migliore canzone al Premio Oscar e ai Golden Globe nel 2002. Edward Ross ha partecipato alla colonna sonora cantando la canzone In Dreams, composta da Shor
 
 

 

Satyrnet

Autore: Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version