Chi è Giancarlo Caracuzzo?

Giancarlo Caracuzzo è nato a Roma nel 1960. Dopo aver abbandonato l’Accademia di Belle Arti, nel 1981 comincia a dedicarsi alla scenografia collaborando a diversi progetti teatrali come pittore e decoratore. Entra a far parte del mondo dei fumetti nel 1986. a dare il via alla sua carriera nell’arte sequenziali sono alcuni episodi per le riviste Boy Comics e Rosa Shocking e realizza per le edizioni Acme delle storie horror per Splatter & Mostri.

È sul finire degli anni ‘80 che comincia a lavorare con Sergio Bonelli Editore, realizzando diversi episodi di Martin MystèreNick Raider e Julia. Ha disegnato numerosi fumetti fantasy e noir per L’Intrepido e Nero della Granata Press.

L’editore Francesco Coniglio lo chiama a collaborare prima con la EPP (per la quale realizza fumetti erotici), poi con la ACME Edizioni (pubblicando racconti dell’orrore per le riviste “Splatter” e “Mostri”, per “Torpedo” e disegnando la serie umoristica “Zio Tibia- La clinica dell’orrore”). Realizza storie per le riviste a fumetti “Nero” (Granata Press) e l’“Intrepido” (Universo). È il creatore grafico della serie “ESP” di Michelangelo La Neve. Ha disegnato numerosi episodi dell’opera “I Grandi Miti Greci a Fumetti” di Luciano De Crescenzo, pubblicata da Mondadori/De Agostini.

Nel 1993 ha fondato con alcuni colleghi la Scuola Romana dei Fumetti, presso la quale ha insegnato fino al 2007. È autore degli storyboard di alcuni film, tra cui La leggenda di Al, John e Jack di Aldo Giovanni e Giacomo. Dal 2010 collabora con la Marvel Entertainment per la quale disegna alcune storie di Iron Man e Spider-Man, la miniserie Gorilla Man e Formic Wars di Orson Scott.

Satyrnet

Autore: Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version