Emery – The Question (Tooth & Nail)

“Question”, il secondo lavoro degli americani Emery, appartiene a pieno nella categoria Emo. Gìa in “The weak’s end” (bellissimo titolo) i quattro ragazzi avevano dato prova di saperci fare nella loro fusione di hardcore, metal e melodie pop. Con questo “The Question” confermano decisamente le buone impressioni che mi ero fatto su di loro e, se possibile, le migliorano.

Certo, come il 99% dei gruppi odierni non spiccano per originalità ma ascoltare il loro disco è un vero piacere.Si inizia con “So cold i could see my breath”, un brano che, dato il titolo, sarà consigliabile ascoltare in pieno inverno. Il testo sembra parlare dell’ingenuità e dell’immaturità dei giovani d’oggi. Un tema attuale, direi. La successiva “Playing with the fire” è un lento crescendo pieno di pathos che racconta di una relazione ormai arrivata al capolinea. “Returning the smile you have had from the start” parte furiosamente per poi scivolare nella più classica canzone emo, con un finale in cui si sovrappongono due voci, una urlata e l’altra melodica. Seguono l’orecchiabile “Studying politics” e la malinconica “Left with alibis and lying eyes”.

 

“Listening to Freddy Mercury” non ha niente a che vedere con il cantante dei Queen, che certamente non urlava in modo così disperato. Poi c’è “Miss Behavin’”, probabilmente l’episodio più convincente di “The Question”. L’unico brano che può lasciare qualche perplessità è “Terribile Secret” troppo simile alla traccia d’apertura dell’album, anche se è comunque gradevole il ritornello alla Dashboard confessional. A chiudere “The question” ci pensa la romanticissima ballata che negli arrangiamenti di tastiere ricorda addirittura i Cure! Una conferma nell’inflazionatissimo mondo dell’emo.

1. So Cold I Can See My Breath
2. Playing With Fire
3. Returning The Smile You Have Had From The Start
4. Studying Politics
5. Left With Alibis And Lying Eyes
6. Listening To Freddy Mercury
7. The Weakest
8. Miss Behavin’
9. In Between 4th And 2th Street
10. The Terrible Secret
11. In A Lose, Lose Situation
12. In A Win, Win Situation

Satyrnet

Autore: Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version