CorriereNerd.it

“Ducks”: il primo graphic novel di Kate Beaton, autrice di “Hark! A Vagrant”

Il graphic novel nordamericano più premiato e discusso dell’ultimo anno è senza dubbio “Ducks – Two Years in the Oil Sands” della fumettista canadese Kate Beaton. Pubblicato da Drawn & Quarterly, una delle più importanti case editrici nordamericane, il libro ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il premio come “Migliore biografia a fumetti” all’ultima edizione degli Eisner Awards, l’equivalente del Premio Oscar per i fumetti.

“Ducks” è un memoir di oltre 400 pagine che racconta i due anni in cui Beaton ha lavorato lontano da casa negli impianti delle cosiddette sabbie bituminose di Athabasca in Alberta, luogo di estrazione petrolifera e mineraria. Qui, l’autrice si è confrontata con condizioni di vita e di lavoro particolarmente dure e sessiste.

A circa un anno dalla sua uscita, il graphic novel arriva sugli scaffali di librerie e fumetterie italiane nell’edizione di Bao Publishing, con la traduzione di Michele Foschini e il titolo “Ducks – Due anni nelle sabbie bituminose”. Nel frattempo, in patria il libro ha fatto incetta di premi e pareri entusiastici da parte della critica.

Il successo di Kate Beaton non è arrivato all’improvviso. L’autrice è infatti da oltre un decennio tra le più note e influenti fumettiste nordamericane della sua generazione grazie in particolare alla striscia “Hark! A Vagrant”, un pluripremiato webcomic pubblicato tra il 2008 e il 2018.

A parte altri lavori commissionati e alcuni racconti brevi realizzati sulla scia del successo di “Hark! A Vagrant”, “Ducks” è il primo graphic novel dell’autrice, nonché la sua prima opera di non-fiction, lunga, complessa e di denuncia.

In “Ducks”, Beaton affronta la realtà disumanizzante del lavoro in un ambiente in cui il rapporto maschi-femmine è di circa 50 a 1.

In sintesi, “Ducks – Two Years in the Oil Sands” è un graphic novel potente e commovente che merita sicuramente l’attenzione dei lettori. La sua autrice, Kate Beaton, ha dimostrato ancora una volta il suo talento nel raccontare storie coinvolgenti e significative. Se sei alla ricerca di una lettura emozionante e profonda, non perdere l’occasione di leggere questo capolavoro della narrativa a fumetti.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!