CorriereNerd.it

La terza edizione di Ostia Comix: 2 e 3 settembre 2023

Ostia Comix è la fiera del fumetto sul decimo municipio. frutto di un’ampia collaborazione territoriale, tra reti giovanili, pubblico e privato. Il 2 e 3 settembre 2023 avranno luogo una serie di eventi tematizzati, stand, gadget, manga, videogiochi e molto altro ancora! Questa fantastica terza edizione sarà ricca di più illustratori, più ospiti, più cosplayer, più tipi di stand!

La splendida locandina di questa terza edizione è stata realizzata da Davide “Dado” Caporali che sarà presente come ospite ad Ostia Comix. L’artista inizia a fare fumetti sul web nel 2008, mentre finiva l’ultimo anno di Liceo Scientifico e nel 2011 si diploma alla Scuola internazionale di Comics. Nel settore ha ricoperto per anni diversi ruoli: disegnatore, inchiostratore, colorista, flattista e sceneggiatore. Come autore unico o in collaborazione con altri, ha pubblica diversi libri per alcune delle maggiori case editrici italiane e ha vinto qualche premio. Il suo profilo Instagram dove pubblica le sue strisce umoristiche in stile “Slice of Life” è seguito attualmente da più di 200 mila persone. Nel 2022 Davide “Dado” Caporali  diventa co-fondatore di Gigaciao insieme a Sio, Fraffrog e Giacomo Bevilacqua, e di cui assume il ruolo di direttore editoriale e amministratore unico, oltre che di autore di fumetti e altri contenuti.

L’evento gratuito offrirà diverse aree di intrattenimento tra cui lo spazio market, dove sarà possibile trovare non solo fumetti ma anche giochi da tavolo, diorami, prodotti artigianali e carte collezionabili. Una delle novità di quest’anno sarà la presentazione del nuovo gioco di carte “Lorcana”, sviluppato da Walt Disney. Ci saranno anche presentazioni di nuovi talenti emergenti nel mondo dei fumetti e degli autori più famosi nel genere pop e nerd.

Il primo giorno dell’evento, sabato 2 settembre, saranno intervistati gli esponenti del collettivo Dekamon e i professionisti del doppiaggio internazionale. Ci sarà anche un incontro con Kenta, un influencer nipponico con circa 300mila follower su Instagram, che presenterà il suo libro “I giapponesi sono fuori di testa”. Nel pomeriggio, ci saranno interviste a Dado, un disegnatore emergente, e a Savuland, una coloratrice. La giornata si concluderà con un torneo di Magic.

La domenica, alle ore 11, ci sarà un incontro con Mirko Martorello e, nel pomeriggio, con i doppiatori della serie Netflix “Sex Education”. Ci sarà anche un incontro con Lorenzo Magalotti, disegnatore e colorista di “The Moneyman”, e con la voce italiana di Krusty, il clown dei Simpson. Sarà organizzata una competizione di cosplay, giudicata da una commissione, e uno showcase di Kpop.

Durante l’evento ci saranno anche competizioni di cosplay e di carte collezionabili, come il torneo del gioco “One Piece”. Gli organizzatori sperano di raggiungere un numero di partecipanti superiore rispetto alle edizioni precedenti.

Per info: instagram.com/ostia_comix.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.
Per info e contatti gianlucafalletta.com

2 commenti

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!