Cerchi nel grano: tra extraterrestri e burloni

Il fenomeno dei così detti cerchi nel grano affascina sempre più persone, di qualunque estrazione sociale e di qualunque parte del mondo esse siano. Probabilmente il motivo sta nel fatto che l’uomo moderno ha un grande bisogno di avere risposte sulla sua condizione spirituale e pensa di trovarle in interventi da parte di entità aliene. I cerchi del grano sono (anzi erano come vedremo più avanti) appunto figure circolari che a partire dalla metà degli anni 80 hanno cominciato a comparire durante l’estate nei campi di grano della campagna dell’Inghilterra meridionale.

Bisogna notare come in realtà tale fenomeno si fosse verificato anche in epoche passate, se consideriamo cronache medievali che raccontano di strani segni sul terreno, all’epoca attribuiti a esseri demoniaci o folletti (questi ultimi molto radicati nel folklore inglese e non solo).

Inizialmente si trattava di cerchi (da qui il nome del fenomeno), ma successivamente (anni 90) si è arrivati a figure più complesse, simili a quelle della geometria euclidea, ma anche stravaganti come si può vedere nelle foto.

Non c’è stato solo un cambiamento di forma, ma sono cambiati anche i luoghi delle apparizioni, tant’è che cerchi sono stati visti sui campi della campagna tedesca e , ultimamente, anche italiana.

La domanda più ovvia è: chi sta dietro a tutto ciò?

Per rispondere bisogna fare una distinzione tra immagini sicuramente opera di uomini, come i due pensionati inglesi che negli anni 90 confessarono di aver creato numerosi cerchi, e immagini la cui natura è ancora misteriosa. A proposito delle prime bisogna dire come gli stessi circle-makers (così si chiamano gli autori di tali cerchi) abbiano ammesso che ci sono cerchi che non sono in grado di riprodurre. Inoltre loro stessi hanno più volte avvistato Ufo che volteggiavano sopra le loro teste mentre erano indaffarati nella loro burla. Per il secondo gruppo di immagini, di natura misteriosa, non pochi hanno visto riferimenti ad alieni, che lascerebbero messaggi di pace ed armonia ad un’umanità sempre più divisa dalle guerre. Si tratta senza dubbio di un ipotesi affascinante, che non mi sentirei di scartare a priori. In effetti sopra i cerchi nel grano sono stati spesso avvistati Ufo e sfere luminose.

Una prova abbastanza eclatante di un intervento misterioso, se non alieno, ci è data da un cerchio apparso nei pressi di
Stonehenge. Venti minuti prima un elicottero sorvolava la zona senza notare nulla, ma quando ritornava per lo stesso tragitto c’era questa bellissima figura sul terreno.

E sottolineo bellissima, perché, almeno a mio modestissimo parere, si tratta di vere e proprie opere d’arte (vedere per credere).

In questi ultimi giorni, mentre strani segni compaiono nella campagna pontina (per la verità così artigianali da far pensare quasi sicuramente ad un intervento umano) e vicino Roma (!), si affaccia una nuova e suggestiva ipotesi.

Qualcuno infatti, con riferimento alla coscienza collettiva di Jung, parla di immagini create dalle menti umane.

D’altronde il cerchio è una figura ricorrente della cultura e della tradizione umana, fin dai tempi più antichi.

Personalmente mi piace vedere nel cerchio un simbolo della teoria dell’eterno ritorno di Nietzche o del serpente che si morde la coda, ad indicare che prima o poi tutto, che sia bene o male, tornerà.

Questi, in modo molto sintetico ma spero esaustivo, sono i fatti e le ipotesi: sta a voi decidere!

Satyrnet

Autore: Satyrnet

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version