Bricòla 2022: Il Festival delle autoproduzioni a Fumetti

Dopo due anni di pausa, sabato 26 e domenica 27 febbraio WOW Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto di Milano, apre di nuovo le porte al mondo del fumetto indipendente e autoprodotto per la quinta edizione di Bricòla, il festival dedicato a chi, non contento di leggere soltanto i fumetti, se li disegna e pubblica da solo. Si chiamava Bricòla la borsa usata in passato dai contrabbandieri lombardi nell’attrav ersamento di Alpi e laghi, per portare dalla Svizzera quelle merci che in Italia non si potevano trovare. Bricòla è anche il nome del festival milanese dedicato alle autoproduzioni a fumetti, che servirà a portare all’ampio pubblico che frequenta WOW Spazio Fumetto quelle produzioni originali che non è facile incontrare altrove.

Ma cosa sono le autoproduzioni a fumetti? Darne una definizione non è facile, considerata la vastità dei suoi esempi. È una pratica che nel fumetto italiano esiste da decenni: salt are la distribuzione (le case editrici e i distributori nei circuiti delle edicole, delle librerie e delle fumetterie) per creare un contatto diretto tra autore e lettore, reso concreto attraverso il supporto fisico del fumetto. Se prima della diffusione dei social questa poteva essere una scelta obbligata per chi voleva farsi conoscere, oggi l’autoproduzione è sempre più una strada intrapresa con cognizione di causa. A volte è scelta da collettivi artistici che hanno rivalutato il potere e il fascino dell a carta e si affidano a tecniche estranee alla grande editoria, come la stampa Risograph e la cucitura a mano, i supporti riciclati o selezionati con cura. Chi si autoproduce lo fa sempre anche per dare ai lettori un prodotto non mediato dalle politiche co mmerciali ed editoriali: tutti questi, insieme alle vignette e alle nuvolette, sono aspetti fondamentali delle autoproduzioni di fumetti.

È per mostrare queste perle nascoste al grande pubblico che sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022 tornerà a concentra rsi sulla produzione più originale e vivace che abbia visto luce negli ultimi anni , concentrandosi sull’Italia e in particolare sulla nostra città, Milano. Dal 2016, anno della prima edizione, Bricòla è diventato un punto di riferimento per chi crea i fu metti e per chi li legge. Un festival come luogo d’incontro, scambio d’idee, di immagini, di narrazioni e di esperienze tra gli addetti del settore, e allo stesso tempo aperto a tutti; un’occasione per far nascere il dialogo e riportarlo in presenza e su c arta un evento tanto più atteso dopo le restrizioni e il passaggio al digitale resi necessari dalla pandemia.

Il tutto partendo da WOW Spazio Fumetto, per far interagire gli autori emergenti con il museo consacrato ai maestri del fumetto mondiale e italiano. Nei pomeriggi di sabato 26 e domenica 27 febbraio le autoproduzioni invaderanno il piano terra del museo del fumetto. L’ingresso sarà libero: visitatori e visitatrici potranno trovare s tand di vendita e disegno di autrici, autori e collettivi di autoproduzione. Saranno rispettate le norme anti covid vigenti: per accedere al museo sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare una mascherina Ffp2 . Il distanziamento sarà gara ntito, e per questo gli accessi potranno essere scaglionati.

Sabato 26 febbraio saranno presenti espositori come Associazione Culturale Mammaiuto, Attaccapanni Press, Bad Moon Rising Production, BandaBendata, Blackbanshee, Casa Editrice Libera e Senza Imp egni, Collettivo Canederli, Coltello comics, David Bacter, Gli Ultracani, Interiors, Lök Zine, Midian Comics, Spaghetti Comics ; mentre domenica 27 sarà il turno di Alessandro Locati, Čapek Magazine, Collettivo Bohnobeh, DoppiaV, Elder Draw, Elena Mistrello , Federica D’Angella, GiaTra Comics, Kolon, SerT, Stirpe di Pesce, Storiebrute Sempre nella giornata di domenica, La Fanzinoteca La Pipette Noir e La Fumetteria del Mecenate Povero metteranno a disposizione per tutti i curiosi le loro collezioni di autopr oduzioni raccolte in tutto il mondo. Continua inoltre la collaborazione con AFA Autoproduzioni Fichissime Anderground , l’altro festival di fumetto indipendente milanese, che domenica 27 febbraio sarà presente con le pubblicazioni realizzate nelle quattro edizioni del festival. Durante i pomeriggi del festival, inoltre, e ditori, critici di fumetto, autori affermati e non ancora noti al grande pubblico e altre personalità della Nona Arte si confronteranno in incontri aperti al pubblico, per capire, insieme, il mondo delle autoproduzioni Il festival Bricòla è anche una mostra , quest’anno dedicata ai grandi personaggi del fumetto italiano: Personaggi in cerca di (nuovi) autori .

In occasione di Fumetto. I comics made in Italy, la mostra allestita presso WOW Spazio Fumetto per ripercorrere la storia del fumetto italiano, le autrici e gli autori ospiti di Bricòla hanno infatti realizzato le proprie interpretazioni dei protagonisti del fumetto nostrano, dando sfogo alla loro fantasia e ai loro diversissimi stili. Oltre trenta illustrazioni originali, che ritraggono personaggi come Diabolik, Valentina Melaverde, la Pimpa, Lupo Alberto e Dylan Dog, saranno esposte negli spazi esterni di WOW Spazio Fumetto. La mostra sarà liberamente visitabile il 26 e 27 febbraio s enza necessità di accedere a WOW Spazio Fumetto.

| Programma degli incontri di sabato 26 febbraio |

Ore 15:30 Dalla fanzine alla casa editrice Sono tanti i fumettisti che, partendo proprio dalla pratica dell’autoproduzione, negli ultimi anni si sono fa tti strada nell’editoria nazionale, come autori e autrici, editor o art director. Cosa li porta ad abbandonare il Do it yourself ? Qual è la differenza tra creare un fumetto esclusivamente con le proprie forze e realizzarlo per il mercato editoriale?

Ore 17:30 Il grande quiz sul fumetto italiano! Dopo aver loro chiesto di reinterpretare liberamente alcuni dei più noti protagonisti della Nona Arte italiana, le autrici e gli autori di Bricòla parteciperanno a un quiz senza esclusioni di colpi su storia , vicissitudini e gossip del fumetto italiano, che vedrà anche la partecipazione del pubblico presente.

| Programma degli incontri di domenica 27 febbraio |

Ore 15:30 L’autoproduzione a fumetti ai tempi della pandemia Gli ultimi anni hanno fortemente messo alla prova il sistema dell’autoproduzione a fumetti: cosa è successo durante il lungo stop ai festival di settore vero e proprio canale distributivo per i DIY comics ad autori, autrici e collettivi? Come si sono mossi i festival di settore? Cosa h a comportato questa situazione sul pubblico delle autoproduzioni? Ne parleremo con realtà artistiche e organizzative per affrontare i vari lati di questo difficile ritorno alla normalità.

Ore 17:30 Dalla super rivista Čapek ai fumetti di AFA Autoproduzi oni AndergroundTorna a Bricòla Čapek , super autoproduzione diretta da Ivan Hurricane Manuppelli con la benedizione di Marcello Baraghini (co editore con la sua etichetta “Strade Bianche” e precedentemente editore di Stampa Alternativa): una rivista destru tturata di amenità e vita campestre”. Come caporedattori, due rappresentanti delle realtà più interessanti dell’editoria indipendente attuale: il fumettista Tommy Gun Moretti (del collettivo Uomini Nudi che Corrono e tra gli organizzatori del festival di f umetto e illustrazione Ratatà) e il giornalista Nicola Feninno (direttore di CTRL magazine). Dopo aver vinto il Premio Beani come “Miglior realtà Editoriale” a Lucca Comics 2020, Čapek è tornata con il numero 3, uno e trino: un numero fantasmagorico con copertina di Jan Švankmajer, interviste, fumetti e racconti. Grazie alla presenza dei ragazzi di AFA Autoproduzioni Fichissime Anderground, sarà l’occasione per parlare anche di Gordon , il fumetto realizzato da Jazz Manciola e Simone Sdolz: videogames, milioni di dollari, dottori bodybuilders, strati adiposi, varchi interstrutturali, amore,
tecnici di laboratorio, chupitos, cibi killer.

L’illustrazione della locandina dell’edizione 2022 di Bricòla, che come sempre reinterpreta la figura del contrabbandiere a fumetti, è opera del fumettista Spugna Spugna (1989) è un fumettista e illustratore formatosi alla Scuola di Fumetto di Milano, tra le matite più interessanti del panorama italiano, vincitore dei premi Boscarato e Micheluzzi. È uno di quegli autori che ha mosso i primi passi proprio nell’autoproduzione, ad esempio sulla rivista Lucha Libre Magazine. Il suo primo graphic novel, Il suo primo graphic novel, Una brutta storiaUna brutta storia, è stato pubblicato da GRRRZ Comic Art , è stato pubblicato da GRRRZ Comic Art Books nel 2014. Books nel 2014. Ha poi pubblicato, tra gli altri, per Hollow Press (Ha poi pubblicato, tra gli altri, per Hollow Press (The Rust KingdomThe Rust Kingdom, , Gnomicide, FingerlessGnomicide, Fingerless) e Feltrinelli ) e Feltrinelli Comics (Comics (La Quarta Guerra MondialeLa Quarta Guerra Mondiale, con Marco Taddei)., con Marco Taddei). Streaming partner dell’edizione 2022 di Bricòla sarà la rubrica Streaming partner dell’edizione 2022 di Bricòla sarà la rubrica indipendenteMeindipendenteMente/Lo Spazio Bianco nte/Lo Spazio Bianco LiveLive, in onda sui canali twitch.tv/lospaziobianco e facebook.com/BricolaFestival. , in onda sui canali twitch.tv/lospaziobianco e facebook.com/BricolaFestival.

Il festival fa parte delle attività correlate al progetto “Fumetto. I Comics Made in Italy”, vincitore Il festival fa parte delle attività correlate al progetto “Fumetto. I Comics Made in Italy”, vincitore dell’avviso pubblico “Promozione Fumetto 2021” promosso dalla dell’avviso pubblico “Promozione Fumetto 2021” promosso dalla Direzione Generale Creatività Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della CulturaContemporanea del Ministero della Cultura.

Enrico Ruocco

Autore: Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE. In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET. Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO… Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version