Aiutiamo l’Archivio Del Fumetto a Barcellona Pozzo Di Gotto

Dopo 2 mesi di preparazione e 18 di giorni di condivisioni sui social e su whatsApp, l’11 gennaio è stato avviata la campagna di Crowdfunding di Fumettomania Factory – APS (Associazione di Promozione Sociale), sulla piattaforma “Produzione dal Basso”! Il lancio della raccolta fondi è stato supporta da un ospite d’eccezione: Marco Bernardi, figlio di Luigi e Presidente dell’Ass. Culturale “Luigi Bernardi” di Bologna che ha come ‘mission’,  di preservare e diffondere la memoria dello scrittore, editore, talent scout, giornalista , critico fi fumetti scomparso il 16 ottobre del 2013, che è stato una figura importante per il fumetto negli anni 80 e 90, del secolo scorso.

Fumettomania Factory – APS, che opera dal 1991 a livello nazionale, ha come finalità la promozione, la divulgazione e la valorizzazione delle tematiche correlate al linguaggio del fumetto con la volontà di continuare i progetti culturali e sociali sul territorio con laboratori rivolti a giovani appassionati e alle scuole, mostre personali e collettive dedicate al fumetto, all’illustrazione e affini, presentazioni di fumetti ed incontri con gli autori!

Fumettomania Factory – APS  intitolato a “Luigi Bernardi” frutto del lavoro e dell’impegno dell’Ass. Fumettomania Factory – APS, attivato lo scorso  aprile, nei locali presi in affitto a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), è il primo step del progetto Bam Fumetto “Luigi Bernardi”. Dopo aver trasferito tutto l’archivio di fumetti nei nuovi locali, il progetto e l’associazione si trovano di fronte a nuove sfide. l’Obiettivo è potenziare l’offerta dei locali dell’Archivio fumetto, attrezzandoli con le scaffalature necessarie (circa 15 metri lineari) per una più funzionale collocazione dei volumi a fumetti, una migliore accoglienza dei visitatori, dei giovani, delle scolaresche, dei simpatizzanti, che potranno fermarsi a consultare il materiale, studiare, incontrare autori, partecipare a workshop e molto altro ancora, in un ambiente accogliente e dedicato a sviluppare attività culturali e di crescita personale. I locali che compongono la struttura saranno destinate a tante attività, con diverse aree tematiche due delle quali dedicate a due diverse personalità: “Luigi Bernardi” e “Luca Boschi”.

Luigi Bernardi, scomparso prematuramente nel 2013, è stato editore, scrittore, giornalista, critico di fumetto e talent scout, originario di Bologna, personalità di spicco del fumetto italiano, negli anni 1980-1996, in particolare per aver dato una visibilità a livello europeo a tanti autori italiani. L’11 gennaio ricorre il settantesimo dalla sua nascita.
 

Luca Boschi, che ci ha lasciato lo scorso 3 maggio 2022, è stato fumettista, giornalista, critico di fumetti, Direttore artistico di Festival, nonché caro amico della nostra Associazione e direttore responsabile della nostra fanzine nel 1995-96.

Ecco la campagna di crowdfiunding. che ha come obiettivo quello di completare l’acquisto delle scaffalature necessarie per l’Archivio del Fumetto!

Gianluca Falletta

Autore: Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version