Chi è Ahsoka Tano?

Ahsoka Tano è un personaggio dell’universo di Star Wars, creato da George Lucas e Dave Filoni. Ahsoka è una Togruta, una specie aliena caratterizzata da corna e strisce colorate sulla pelle. Originariamente una Padawan Jedi, Ahsoka era l’apprendista del famoso Anakin Skywalker. Tuttavia, dopo aver lasciato l’Ordine Jedi, ha deciso di combattere per la libertà. Ahsoka è stata presente in diverse opere di Star Wars, inclusi i film, le serie animate e i romanzi. Ha fatto la sua apparizione nelle serie animate “The Clone Wars” e “Rebels”, nel film “The Clone Wars”, e nel romanzo intitolato “Ahsoka”. Inoltre, è stata anche presente nella serie live-action “The Mandalorian”.

La storia di Ahsoka inizia quando viene scoperta dal Maestro Jedi Plo Koon, che la conduce al Tempio Jedi su Coruscant. Qui, Anakin Skywalker viene selezionato come suo maestro, ed entrambi partecipano alla Guerra dei Cloni contro i Separatisti guidati dal Conte Dooku. Durante questa guerra, Ahsoka dimostra la sua coraggio, lealtà e abilità con la spada laser. Tuttavia, dimostra anche una certa testardaggine, impulsività e spirito indipendente. Ahsoka sviluppa un forte legame con Anakin e il Maestro Obi-Wan Kenobi, amico e superiore di Anakin. La vita di Ahsoka prende una svolta quando viene ingiustamente accusata di un attentato al Tempio Jedi. Nonostante riesca a scagionarsi, decide comunque di lasciare l’Ordine Jedi a causa della mancanza di fiducia mostrata dai suoi superiori. Anakin cerca di convincerla a rimanere, ma Ahsoka rifiuta e si allontana.

Ahsoka si ritrova quindi a vivere da sola su Coruscant, cercando di sopravvivere come può. Qui incontra due sorelle meccaniche di nome Trace e Rafa Martez, con le quali stringe amicizia e si scontra con vari problemi. Nel frattempo, Ahsoka scopre che la guerra dei cloni sta diventando sempre più brutale e ingiusta, e che i Jedi stanno perdendo la loro strada. Decide quindi di aiutare i suoi vecchi compagni di guerra ad affrontare i Separatisti, e entra in contatto con Bo-Katan Kryze, una guerriera mandaloriana che chiede il suo aiuto per liberare il suo pianeta dall’influenza di Maul, un ex Sith che ha preso il controllo dei Mandaloriani.

Ahsoka accetta l’invito di Bo-Katan e si dirige su Mandalore, dove affronta Maul in un epico duello. Anche se riesce a sconfiggerlo e catturarlo, la sua vittoria viene interrotta dall’Ordine 66. Questo ordine segreto impartito dal Cancelliere Palpatine, che in realtà è il Signore Oscuro dei Sith Darth Sidious, porta all’uccisione dei generali Jedi da parte dei soldati clonati della Repubblica. Ahsoka riesce a scappare dalla morte grazie all’aiuto del Capitano Rex, un clone fedele ad Anakin. Inoltre, scopre anche che Anakin è caduto nel Lato Oscuro della Forza e ha assunto l’identità di Darth Vader, l’apprendista di Sidious. Fuggendo da Mandalore insieme a Rex e Maul, Ahsoka si separa da loro per creare una distrazione. Decide di seppellire i cloni caduti e lascia la sua spada laser, facendo credere a tutti di essere morta. Per anni si nasconde, cercando di sfuggire all’Impero Galattico, il regime tirannico instaurato da Sidious e Vader. Durante questo periodo, Ahsoka assume il nome di Fulcrum e diventa una spia e una ribelle, aiutando vari gruppi nella resistenza all’Impero.

Ahsoka entra in contatto con la cellula ribelle guidata da Hera Syndulla e Kanan Jarrus, un ex Padawan Jedi. Li aiuta in varie missioni e nel loro sforzo di ottenere risorse per la causa. Durante questo periodo, incontra anche Ezra Bridger, un giovane sensibile alla Forza che diventa l’apprendista di Kanan. Ahsoka avverte anche la presenza di Vader e scopre con orrore che si tratta di Anakin, il suo ex maestro e amico.

Nel 2 BBY, due anni prima di Una Nuova Speranza, Ahsoka affronta Darth Vader sul pianeta Malachor, un’antica fortezza dei Sith. Durante la battaglia, l’equipaggio dello Spettro è costretto a fuggire e Ahsoka, impegnata nella sua lotta con il suo ex maestro, viene considerata morta. Due anni dopo, nel 0 BBY, poco prima di Una Nuova Speranza, il protagonista di Star Wars Rebels, Ezra Bridger, entra nel Mondo tra i Mondi. In questa dimensione, Ezra riesce a vedere il duello tra Ahsoka e Vader e, appena prima che il Sith possa colpire il colpo finale, Ezra riesce a salvarla, tirandola fuori dal duello e portandola nel Mondo tra i Mondi.

Successivamente, Ahsoka ed Ezra vengono attaccati dall’Imperatore Palpatine che cerca di sfruttare il potere immenso del Mondo tra i Mondi utilizzando una magia antica dei Sith. Nonostante riescano a fuggire, sono costretti a separarsi. Ezra ritorna al portale da cui è entrato, uscendo dalla dimensione onirica, mentre Ahsoka, su indicazione di Morai, scappando da un altro portale, torna su Malachor nel 2 BBY, dove osserva Darth Vader partir verso un’altra direzione.

Per sapere cosa succede dopo questo punto, dobbiamo fare affidamento sulla storia raccontata dalle carte da collezione disegnate da Dave Filoni, creatore del personaggio e showrunner della serie Star Wars: Ahsoka. Entrando nel tunnel, Ahsoka incontra una rampa di scale che la porta ancora più in profondità. Qui trova un ruscello e Morai che la aspetta. Ahsoka entra nel ruscello e, seguendo Morai, arriva ad un’altra rampa di scale che la conduce a un altro portale del Mondo tra i Mondi. Entrando nel portale, Ahsoka si trova nella dimensione mistica. Come suggerito dalla guida canonica Ultimate Star Wars del 2019, Ahsoka intraprende un percorso spirituale che cambierà la sua vita per sempre. A questo punto, Darth Vader crede che Ahsoka sia morta, segnando la fine della Purga Jedi e della funzione dell’Inquisitorio, che verrà gradualmente smantellato.

Come osservato nell’epilogo di Star Wars Rebels, Ahsoka Tano riapparirà in seguito dal suo esilio,aiutando Ezra a liberare Lothal, il suo pianeta natale, dal controllo dell’Impero. Si ricongiunge con Sabine Wren, una guerriera mandaloriana che faceva parte della cellula ribelle di Hera e Kanan. Insieme, decidono di partire alla ricerca di Ezra, che è scomparso nello spazio dopo aver utilizzato creature chiamate Purgill per distruggere la flotta imperiale.

Infine, Ahsoka fa una comparsa nella serie live-action “The Mandalorian”, ambientata cinque anni dopo la caduta dell’Impero. È impegnata nella ricerca del Grande Ammiraglio Thrawn, un ex ufficiale imperiale che potrebbe sapere dove si trova Ezra. Durante le sue avventure, incontra Din Djarin, un cacciatore di taglie mandaloriano che le consegna Grogu, un bambino della stessa specie di Yoda con una sensibilità alla Forza. Nonostante si rifiuti di addestrare Grogu, temendo che possa seguire la stessa strada oscura di Anakin, gli suggerisce di recarsi sul pianeta Tython, dove potrà cercare contatto con altri Jedi.

Ahsoka Tano è uno dei personaggi più amati e apprezzati dai fan di Star Wars, grazie al suo coraggio, alla sua lealtà, alla sua saggezza e alla sua evoluzione nel corso delle storie. È stata interpretata da Ashley Eckstein nella versione animata e da Rosario Dawson in quella live-action. Inoltre, Ahsoka avrà una sua serie spin-off su Disney+ intitolata “Ahsoka”.

Gianluca Falletta

Autore: Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version