La pellicola in uscita in questi giorni nei cinema italiani è il sequel stand alone del film Twister del 1996. All’epoca il film con protagonisti Helen Hunt e Bill Paxton fece scalpore per l’impatto visivo, sicuramente dovuto a certe attenzioni date da Spielberg, ma anche per la sceneggiatura dietro la quale si vide la mano di Crichton. Questo sequel, seppure ispirato ai personaggi dell’autore di Jurassic Park, ha sicuramente un grande impatto visivo e un’ottima realizzazione data da un comparto tecnico, registico e attoriale d’esperienza ma difetta nella sceneggiatura affidata a Mark L. Smith, il cui operato forse è stato sopravvalutato dopo il grande risultato di Revenant. Rispetto alla pellicola del 1996 sono poche le novità e molte le allusioni. Degna di nota però resta la tematica di fondo: SALVARE VITE UMANE!
Se nel primo film si voleva comprendere meglio la dinamica dei tornado per realizzare un sistema di allerta con maggiore anticipo in questa nuova pellicola ci si concentra sulla realizzazione di una soluzione mirata al “dominare” i tornado stessi, un sistema per neutralizzarli basato sulla condensazione dell’umidità e sul riscaldamento dell’aria previa processi chimici! Certo se fosse possibile si potrebbero salvare ceninaia di vite. Prima di focalizzarci sulla trama di questo nuovo capitolo è necessario far una premessa ricordando i fatti accaduti nel film precedente.
Nella pellicola degli anni ’90 i protagonisti indiscussi erano il compianto Bill Paxton, il cui figlio fa un cameo in questa nuova pellicola, e Helen Hunt. I due protagonisti, reciprocamente interpreti di Bill e JoAnne, creano un sistema per sudiare le dinamiche di un Tornado realizzando il modulo “Dorothy” e inserendolo in un Twister rischiando ovviamente le loro vite. “Dorothy” è un macchinario che rilascia sferette sensore, collegate a satellite, all’interno del Tornado allo scopo di inviare informazioni su velocità e direzione del vento. Questo però risulta solo parzialmente utile per comprendere la natuara del “mostro” che devasta intere cittadine dell’Oklahoma.
Ma cosa succede quindi in Twisters?
I protagonisti principali sono Kate, interpretata dalla giovane e promettente Daisy Edgar – Jones, e Tyler interpretato da Glenn Powell, attore già noto al pubblico. In supporto alla coppia troviamo Javi, interpretato da Anthony Ramos.Kate e Javi all’inizio del film provano a “domare” un tornado, sfruttando un’idea della giovane laureanda protagonista, insieme ad altri amici che perdono la vita. 5 anni dopo Javi convince Kate ad intraprendere una nuova operazione mirata a creare un nuovo modello di studio per conoscere meglio i Twisters. In questa nuova impresa sono supportati tecnologicamente da un imprenditore senza scrupoli al quale Javi, all’insaputa di Kate, passa informazioni utili agli affari. Quando la ragazza lo scopre si allontana e si unisce alla sgangherata ma appasionata banda di “domatori” di Tyler Owens. Il gruppo si diverte ad entrare in piccoli twisters (F1 ed F2) e a pubblicizzare l’impresa su youtube, ma in parallelo tramite la vendita di gadget ed i profitti social supportano le popolazioni coinvolte nella devastazione dei tornado. Tyler scopre i vecchi progetti di Kate e convince la ragazza a riprovare a distruggere un tornado. Ci riusciranno?
La Produzione
La produzione di Twisters è stata annuciata nel 2020 e realizzata in toto nel 2023 con solo 2 mesi di riprese intervallate dallo sciopero degli attori. Seppure i personaggi e la storia sono ispirati all’opera di Crichton il risultato della pellicola deve molto al comparto tecnico. Il plauso va sicuramente al regista Lee Isaac Chung e al montaggio diretto da Terilyn A. Shropshire che insieme riescono a regalare allo spettatore momenti di grande pathos, ulteriormente sorretti dall’opera musicale di Benjamin Wallfisch, già autore della colonna sonora di Blade Runner 2049 e del nuovo It. Il progetto cinematografico è prodotto da Universal Pictures, Warner Bros e Amblin Entertainment con The Kennedy/Marshall Company. La distribuzione è stata affidata alla Warner Bros. Twisters vi attende nei cinema a partire dal 17 luglio 2024.