Tutti Santi di Andrea Settimo

Tutti Santi è la storia a fumetti che Andrea Settimo ha ambientato nella Galleria Nazionale dell’Umbria. Il Perugino, Beato Angelico, i grandi maestri. Che fossero dei santi, degli esseri toccati da una grazia superiore? Come avrebbero potuto, altrimenti, creare tanta bellezza e armonia? Può venire spontaneo pensarlo, davanti ai loro capolavori. Eppure erano umani, fragili, come tutti noi: capaci di amore, ma anche di rancore, rabbia, vendetta… Ce lo racconta una storia che inizia nel ’400 e finisce oggi, durante una gita scolastica, con Mirko, un ragazzo deriso dai bulli che non ne può proprio più.

L’autore ha dichiarato:

“Quando a scuola affrontammo la pittura medievale e prerinascimentale, non sono mai riuscito ad appassionarmi veramente a queste opere. Vedendo le riproduzioni nei libri non capivo quale fosse l’interesse di studiarle, mi sembravano tutte dipinte nella stessa maniera e che non ci fosse stata un’evoluzione per secoli. Poterli vedere dal vivo mi ha fatto scoprire e rivalutare completamente questo periodo artistico. Gli sfondi dorati, le incisioni decorative sotto lo strato di pittura, i dettagli nascosti, le scene dipinte quasi in miniatura nelle predelle di enormi polittici, tutte cose che non puoi veramente apprezzare su un libro. Ti si presentano assieme e ti colpiscono in una maniera tale che non puoi non capire di essere davanti a qualcosa di bellissimo e fondamentale”.

La Galleria Nazionale dell’Umbria, ospitata ai piani superiori del Palazzo dei Priori, è il più importante museo dell’Umbria e tra i maggiori in Italia. La sua collezione si compone di opere d’arte medievale e moderna, realizzate nelle più svariate tecniche artistiche: pittura, scultura, oreficeria, tessili e avori. Questa raccolta custodisce i capolavori dei più importanti maestri dell’arte italiana, da Arnolfo di Cambio a Nicola e Giovanni Pisano, da Beato Angelico a Piero della Francesca, fino ad arrivare a Pietro da Cortona e Orazio Gentileschi; allo stesso tempo ricostruisce le tappe fondamentali della storia dell’arte umbra grazie alle testimonianze di artisti come Perugino e Pintoricchio.

Andrea Settimo nasce in provincia di Padova nel 1990 e vive a Bologna. È uno dei cofondatori dell’etichetta indipendente Delebile. Ha disegnato The Corner, su testi di Lorenzo Palloni, pubblicato nel 2014 in Francia da Sarbacane e in Italia da Rizzoli Lizard. Ha collaborato con L’Employé du Mois, Lucha Libre, Comicon Edizioni, Hamelin associazione culturale. Al momento lavora, come autore unico, al suo nuovo racconto lungo CARDO / DECUMANO, edito ad episodi da Delebile. 

Comunicati Stampa

Autore: Comunicati Stampa

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet.it vuole aiutare tutte le aziende che si occupano di "NERD" a comunicare i propri prodotti, le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro comunicato stampa per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it! Aspettiamo le vostre idee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version