CorriereNerd.it

A Torino, la Exhibit “Tolkien: la battaglia delle innumerevoli lacrime”

Il Signore degli Anelli è ormai entrato a tutti gli effetti nella mitologia contemporanea e Tolkien è uno degli autori più influenti della letteratura mondiale di ogni tempo. In Italia – e in particolare a Torino – abbiamo la fortuna di avere un nutrito gruppo di artisti e disegnatori che celebrano la grandezza del mondo di Tolkien con maestria. Ne è una prova la bellissima mostra “Tolkien: la battaglia delle innumerevoli lacrime” che inaugurerà il 3 marzo 2023 – e proseguirà fino al 30 marzo – nelle sale della Scuola Internazionale di Comics di Torino, interamente dedicata alle illustrazioni di un tolkieniano doc, cioè Emanuele Manfredi.

Dalla penna di Tolkien, attraverso la rielaborazione dello scrittore Gianluca Meluzzi, le splendide matite di Emanuele Manfredi daranno vita a un’esposizione unica, dove poter ammirare da vicino le tavole originali, interamente fatte a mano, che raccontano e definiscono i luoghi, gli eserciti e le emozioni del più epocale scontro fantasy della Terra di Mezzo: “La Battaglia delle Innumerevoli Lacrime.”

Emanuele Manfredi in seguito agli studi sul mondo creato da Tolkien, ha avviato da tempo una collaborazione con varie associazioni culturali Tolkieniane Italiane e le sue opere sono presenti al “Museo civico Pietro Micca e dell’assedio di Torino del 1706”, al Mufant, Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino e nella collezione tolkieniana del Museo Greisinger di Jenins, in Svizzera.

Dunque appuntamento con l’inaugurazione il 3 Marzo 2023 alle ore 18. Gli orari di apertura Mostra, che durerà fino al 30 Marzo sono dal lunedì al giovedì 9.00/13.00 – 14.00/18.00. Per info: torino@scuolacomics.it – Tel. 011.33.49.40 – scuolacomics.com.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!