CorriereNerd.it

Nuove scoperte dai Papiri di Ercolano: svelato il luogo di sepoltura di Platone e altri segreti

Grazie a un progetto di ricerca innovativo, i Papiri di Ercolano continuano a svelare i loro segreti. Tra le ultime scoperte, di grande rilevanza storica e filosofica, vi è l’individuazione del luogo esatto della sepoltura di Platone.

La tomba del filosofo greco si trovava all’interno dell’Accademia di Atene, nel giardino a lui riservato, vicino al Museion, un sacello sacro alle Muse. Questa rivelazione, basata su nuove letture di frammenti papiracei, ridefinisce la conoscenza sulla vita e sulla morte di Platone.

Altri dettagli affascinanti emergono dai papiri, tra cui la conferma della vendita di Platone come schiavo sull’isola di Egina, avvenuta probabilmente nel 404 o 399 a.C. Si tratta di una datazione anteriore rispetto a quanto si credeva finora.

Il progetto di ricerca “Greek Schools”, condotto dall’Università di Pisa in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha permesso di ottenere queste nuove informazioni grazie a innovative tecniche di analisi, come la tomografia a coerenza ottica e l’imaging iper spettrale a infrarossi.

Le nuove letture offrono anche un quadro più completo delle circostanze legate alla corruzione dell’oracolo di Delfi da parte del filosofo accademico Eraclide Pontico. Inoltre, è stato possibile correggere alcuni errori storici, come il nome di Filone di Larissa, erroneamente riportato in precedenza.

La scoperta di nuovi strati di testo all’interno dei papiri, grazie a sofisticate tecniche di analisi, ha permesso di recuperare informazioni che erano rimaste nascoste per secoli. Si tratta di un passo avanti fondamentale per la comprensione della filosofia antica e della storia del mondo greco.

Lo studio, finanziato dal Consiglio europeo della ricerca (ERC), rappresenta un salto di qualità notevole nel campo della papirologia e promette di svelare nuovi segreti in futuro. I ricercatori sono fiduciosi che nei prossimi anni, grazie all’analisi approfondita dei Papiri di Ercolano, la nostra conoscenza del mondo antico potrà essere arricchita in modo significativo.

Oltre alla scoperta del luogo di sepoltura di Platone, il progetto “Greek Schools” ha permesso di ottenere nuove informazioni su:

  • La vendita di Platone come schiavo
  • Le circostanze legate alla corruzione dell’oracolo di Delfi
  • La vita e l’opera di Filone di Larissa
  • Molti altri aspetti della filosofia e della storia del mondo greco

Queste nuove scoperte dimostrano ancora una volta l’immenso valore dei Papiri di Ercolano e il loro potenziale per contribuire alla nostra comprensione del passato. La ricerca continua e i progressi tecnologici aprono nuove strade per l’esplorazione di questi preziosi reperti, promettendo di svelare nuovi segreti affascinanti nei prossimi anni.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!