CorriereNerd.it

Rover Perseverance: nuove scoperte su Marte

Il rover Perseverance della Nasa ha compiuto un altro passo importante nella ricerca di tracce di vita su Marte. Il veicolo esplorativo, che ha da poco festeggiato i 1.000 giorni di permanenza sul pianeta rosso, ha infatti raccolto 23 campioni di roccia provenienti dall’antico delta del fiume che un tempo scorreva nel cratere Jezero.

Questi campioni, che saranno riportati sulla Terra in una missione congiunta di Nasa e Agenzia Spaziale Europea, sono particolarmente interessanti perché potrebbero contenere fossili di organismi antichi.

I campioni

Uno dei campioni di roccia prelevati da Perseverance contiene grandi quantità di silice, un materiale noto per le sue proprietà di conservazione dei fossili. Un altro campione contiene invece fosfato, una molecola fondamentale per la vita come la conosciamo. Ed entrambi questi campioni sono anche ricchi di carbonato, minerale che si forma in ambienti acquosi e che favorisce la conservazione di eventuali molecole organiche.

La storia del cratere Jezero

I campioni raccolti da Perseverance raccontano anche la storia del bacino ospitato miliardi di anni fa all’interno del cratere Jezero.

La storia inizia quasi 4 miliardi di anni fa, quando l’impatto con un asteroide formò il cratere. Centinaia di milioni di anni dopo, sabbia e fango segnalano l’arrivo del primo fiume, con pietre ricche di sale che svelano la nascita di un lago poco profondo. Secondo i dati raccolti, il lago sarebbe poi cresciuto fino a raggiungere 35 chilometri di diametro e 30 metri di profondità.

La ricerca di vita su Marte

Le scoperte fatte da Perseverance sono un’importante pietra miliare nella ricerca di vita su Marte. I campioni raccolti dal rover potrebbero fornire le prove definitive che il pianeta rosso, in un passato remoto, era un ambiente abitabile.

Il futuro

I campioni raccolti da Perseverance saranno analizzati da scienziati di tutto il mondo. I risultati di queste analisi potrebbero fornire nuove informazioni sulla storia di Marte e sulla possibilità che il pianeta abbia ospitato la vita.

Conclusione

La missione di Perseverance è ancora in corso, ma ha già prodotto risultati straordinari. Il rover ha fornito nuove informazioni sulla storia di Marte e ha aumentato le nostre speranze di trovare prove di vita su questo pianeta.

maio

maio

Massimiliano Oliosi, nato a Roma nel 1981, laureato in giurisprudenza, ma amante degli eventi e dell'organizzazione di essi, dal 1999 tramite varie realtà associative locali e nazionali partecipa ad eventi su tutto il territorio nazionale con un occhio particolare al dietro le quinte, alla macchina che fa girare tutto.

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!