Il nuovo Gundam Breaker per PS4 è finalmente disponibile ma ha già scatenato l’ira dei fan. Realizzato con la collaborazione tra Bandai Namco ed Epic sullo sfruttamento dell’Unreal Engine 4 che consentirebbe ai Gunpla di vantare un vero e proprio inner frame analogo ai Master Grade, Perfect Grade e Real Grade. Per quanto riguarda le novità circa il gameplay, il gioco, secondo i comunicati stampa, avrebbe dovuto offrire un sistema di costruzione del Gunpla in tempo reale durante le missioni, che permette di intercambiare i pezzi.
Questo gioco, quarto capitolo della nota franchise, è uscito, anche in l’Italia pochi giorni fa (nella sola versione PS4) preceduto da funeste previsioni, generate sia da una demo che aveva accompagnato la sua uscita, immediatamente criticata dai più, sia da un giudizio insufficiente dei recensori della rivista Famitsu (che avevano inoltre letteralmente distrutto il gioco all’interno delle loro considerazioni generali).. Ora è vero che i recensori di Famitsu a volte sembrano altrettanti Oracoli di Delfi in versione nipponica ma stavolta avevano proprio ragione: il gioco è disastroso, ed appena, appena, migliorato da una patch, di ben 300 Mb, rilasciata da bandai insieme alla messa in vendita del gioco. Gioco confuso, trasformato in un tutti contro tutti, e con una gruppo di unità “neutrali”, pronte a far fuori a casaccio, eliminata completamente la parte Role Gam. Difetti anche nel sistema di acquisizione dei pezzi, troppi sforzi per ottenere bonus…in effetti risibili., Dulcis in fundo si evince un pessimo sfruttamento dell’Unreal Engine: invece di avere miglioramenti nella graficasi sono fatti due passi indietro. Non dovete necessariamente credere a me ma qui di seguito vi lascio le recensioni di Carton mag e di Everyeye. Gioco sconsigliato, si noti che la versione di Gundam Breaker 3 – Break Edition, completa dei DLC, ( in lingua inglese) è fulmineamente salita di prezzo su ebay e siti simili.
Perchè questo disastro per una franchise che fino ad ora ci aveva dato solo soddisfazioni e speranze di sviluppo? Quel che è accaduto lo apprendiamo stamane: il gioco è stato sviluppato da un Team diverso da quello che si era occupato dei precedenti capitol ! A svelarlo è stato un rappresentane della compagna Ilinx, che ha contribuito a realizzare il game Design deii primi tre episodi della serie (mentre Craft & Meisters sviluppava a sua a volta tutte le altre componenti principali del gioco.) Hiroyuki Tanaka, CEO di Ilinx, ha nel suo statement formalmente annunciato che il suo gruppo non è per nulla coinvolto nello sviluppo di New Gundam Breaker. E perfidamente si è augurato che si voglia dare alla sua compagnia la possibilità di partecipare al…sequel…
Ora è proprio il Game Design la parte in cui il New Gundam Breaker fallisce. E dunque ben si spiega il disastro. Ma dunque ora che si fà? Attendiamo il “sequel” ? Una speranza a breve termine è data dall’arrivo di nuove Patch che potrebbero mettere una pezza a queste situazioni.
Una domanda: e la versione per PC del gioco? Dovrebbe uscire, sembrerebbe, per la fine dell’estate, a queesto punto non siamo più certi di nulla, Molto probabilmente tutte le patch per la versione PS 4 saranno implementate sulla versione per PC, ma, certamente, il consiglio è quello di atendere che anche la versione per PC sia provata…L’antico adagio diceva: “Vedi cammello, paga cammello”.