CorriereNerd.it

Livio Furini. La vita da film del primo imagineer Italiano

Chi era Livio Furini, l’uomo che ha dato vita a Gardaland, il parco divertimenti più visitato d’Italia e tra i primi in Europa? Quali sono state le sue sfide, le sue passioni, le sue visioni? A queste domande cerca di rispondere il film-documentario Gardaland, che ripercorre la straordinaria storia dell’imprenditore veronese, scomparso nel 1987 a soli 54 anni.

Il film, diretto da Paolo Cassina e prodotto dalle figlie di Furini, Elena e Rossella, insieme alla moglie Giuliana, è finalmente disponibile per tutti gli appassionati di Gardaland e di parchi a tema in generale. Il documentario racconta come Furini abbia realizzato il suo sogno di creare un luogo di divertimento, cultura e ospitalità sulle rive del lago di Garda, ispirandosi al modello di Disneyland in California.

Furini è stato un imprenditore eclettico e innovativo, che aveva già aperto il primo supermercato del veronese a Peschiera del Garda, dove si era trasferito dalla sua Legnago natale. Ma la sua vera passione era la musica: Furini era infatti musicista, direttore d’orchestra e compositore, autore di brani di musica sacra e profana che vennero eseguiti in diverse parti d’Italia².

Nel 1972, Furini ebbe l’idea di costruire un parco divertimenti sul lago di Garda, e in soli tre anni riuscì a trasformare il suo progetto in realtà.

Acquistò i terreni necessari, fondò la società di gestione e inaugurò Gardaland il 19 luglio 1975. Il parco aprì con poche attrazioni, tra cui il castello medievale, il trenino e il tunnel¹, ma presto si arricchì di nuovi percorsi interni e villaggi a tema, come quello western e africano.

Purtroppo, l’avventura di Furini a Gardaland fu breve e travagliata. Dopo essere stato escluso dal consiglio di amministrazione nel 1976, dovette lasciare il parco nel 1980, che passò sotto il controllo di altre società. Oggi Gardaland è di proprietà della società inglese Merlin Entertainments, che ha portato nel parco marchi di fama internazionale come Lego, Peppa Pig e Sea Life. Nonostante ciò, il lascito di Furini nel mondo dei parchi divertimento è indiscutibile: Gardaland conta oggi oltre mille dipendenti e oltre tre milioni di visitatori all’anno.

Per onorare la memoria di Livio Furini, la sua famiglia ha deciso di realizzare un film-documentario che racconti le sue imprese.

Il film si basa su interviste e ricordi di collaboratori, amici e parenti di Furini, che ne testimoniano lo spirito visionario e intraprendente. Gli spettatori potranno vedere le immagini dei primi anni di Gardaland, con le attrazioni originali e le scenografie in vetroresina realizzate dallo stesso Furini.

Il film è stato proiettato per la prima volta in occasione dei 90 anni di Giuliana, la madre di Livio, con la partecipazione di amici e parenti. Questo documentario rappresenta un tributo a un uomo che ha scritto la storia del turismo e del commercio sul lago di Garda, lasciando un’eredità duratura nel mondo dei parchi divertimento.

Redazione

Redazione

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che, come noi, vogliono crescere senza però abbandonare il
sorriso e la capacità di sognare.

Satyrnet.it vuole aiutare tutti gli appassionati che si definiscono "NERD"
a comunicare le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il
vostro contenuto per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it !
Aspettiamo le vostre idee!

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Seguici

Facebook Page
Instagram

Iscriviti a Satyrnet

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!